Cerca e trova immobili
ISRAELE

Netanyahu insiste sul corridoio di Philadelphia, nessuna resa

Per Hamas il corridoio rappresenta uno snodo commerciale e un punto di rifornimento di armi e munizioni
AFP
Fonte Red
Netanyahu insiste sul corridoio di Philadelphia, nessuna resa
Per Hamas il corridoio rappresenta uno snodo commerciale e un punto di rifornimento di armi e munizioni
TEL-AVIV - Netanyahu insiste sul mantenimento del controllo militare sul corridoio di Philadelphia, la lingua di terra lunga 14 chilometri situata sul confine tra la Striscia di Gaza e l'Egitto. Il corridoio, lo ricordiamo, era stato conquistato dal...

TEL-AVIV - Netanyahu insiste sul mantenimento del controllo militare sul corridoio di Philadelphia, la lingua di terra lunga 14 chilometri situata sul confine tra la Striscia di Gaza e l'Egitto.

Il corridoio, lo ricordiamo, era stato conquistato dalle Forze di Difesa Israeliane (FDI) nel maggio di quest'anno ed è finito al centro delle trattative per un cessate il fuoco, poi saltate, tra l'amministrazione di Tel Aviv e i leader di Hamas.

L'intera zona, infatti, è strategicamente importante. Per Hamas, il corridoio rappresenta uno snodo commerciale e un punto di rifornimento di armi e munizioni, al punto che la leadership israeliana ha spesso sottolineato l'importanza di indebolire Hamas proprio mantenendo il controllo militare sulla zona e così limitando l'afflusso di armi in tutta la Striscia di Gaza.

Per Netanyahu, dunque, il corridoio è di fondamentale importanza. Nelle trattative con i leader di Hamas, il presidente israeliano è sempre stato costretto a insistere su un accordo che includeva il controllo dell'FDI sul corridoio. Anche a rischio di perdere gli ostaggi.

Ed è anche per questo che si sono infiammate le proteste a Tel-Aviv nei giorni scorsi. La percezione della guerra da parte della popolazione non è più quella di una guerra di liberazione, bensì di sterminio e incurante della sorte degli ostaggi, che in Israele è sempre stata la base del supporto popolare.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE