Cerca e trova immobili
ITALIA

Bayesian, gli indagati hanno lasciato l'Italia

Il capitano è partito per la Spagna, con destinazione Maiorca. Via anche gli altri due indagati e i membri dell'equipaggio.
Afp
Fonte Red
Bayesian, gli indagati hanno lasciato l'Italia
Il capitano è partito per la Spagna, con destinazione Maiorca. Via anche gli altri due indagati e i membri dell'equipaggio.
PALERMO - La notizia era nell'aria ed è puntualmente arrivata questo pomeriggio. Il comandante del veliero, naufragato lo scorso 19 agosto davanti alle coste palermitane, ha lasciato l'Italia. In veste di indagato per naufragio colposo e omicidio co...

PALERMO - La notizia era nell'aria ed è puntualmente arrivata questo pomeriggio. Il comandante del veliero, naufragato lo scorso 19 agosto davanti alle coste palermitane, ha lasciato l'Italia. In veste di indagato per naufragio colposo e omicidio colposo plurimo, nei giorni scorsi si era avvalso della facoltà di non rispondere ai giudici.

Il 52enne neozelandese è partito per la Spagna con un aereo privato, rientra dunque a Maiorca, dove vive con la moglie. Può farlo perché non ci sono procedimenti restrittivi a suo carico ed eventuali ulteriori procedimenti potranno essere svolti anche nei Paesi da lui indicati come possibile destinazione. In viaggio con lo skipper - secondo i media italiani - ci sarebbe anche l'ufficiale di sala macchine, Tim Parker Eaton, anche lui finito sotto inchiesta.

A lasciare l'Italia e a raggiungere Nizza era stato ieri, il terzo indagato, Matthew Griffiths, che era di guardia in plancia la notte del disastro. Gli altri membri dell'equipaggio - sentiti come persone informate sui fatti - erano partiti per Dubai mercoledì. Infine, due delle hostess hanno raggiunto oggi Istanbul.

Si attende ora di conoscere l'attribuzione dell'incarico a svolgere le autopsie, che si effettueranno presso l'istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo. Delle 22 persone a bordo (10 membri dell'equipaggio e 12 passeggeri) 15 erano quelle tratte in salvo a bordo di una scialuppa. Sette invece le vittime. Il primo corpo a essere trovato, poco dopo il naufragio e fuori dall'imbarcazione, era stato quello di Recaldo Thomas, il cuoco di bordo. Gli altri sei deceduti, dati inizialmente per dispersi e poi ritrovati intrappolati nelle cabine dello yacht, sono il presidente di Morgan Stanley Jonathan Bloomer e sua moglie Judy, l'avvocato di Lynch, Chris Morvillo con la moglie Neda; Mike Lynch e la figlia Hannah.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE