Cerca e trova immobili
BANGLADESH

L'ex premier Hasina si è rifugiata in India

Il governo di Delhi sarebbe disponibile a darle «un passaggio sicuro»
keystone-sda.ch / STR (Rajib Dhar)
Fonte Ats Ans
L'ex premier Hasina si è rifugiata in India
Il governo di Delhi sarebbe disponibile a darle «un passaggio sicuro»
DACCA - La premier del Bangladesh Sheikh Hasina si è dimessa sulla scia delle proteste, ha annunciato il capo delle forze armate. L'ormai ex premier è atterrata in India nella città nordorientale di Agartala dopo essere fuggita dal Palazzo preside...

DACCA - La premier del Bangladesh Sheikh Hasina si è dimessa sulla scia delle proteste, ha annunciato il capo delle forze armate. L'ormai ex premier è atterrata in India nella città nordorientale di Agartala dopo essere fuggita dal Palazzo presidenziale di Dacca. Lo riferisce la rete televisiva CNN-News18. Secondo fonti di intelligence, l'India è disponibile a offrire ad Hasina «un passaggio sicuro».

Migliaia di manifestanti del Bangladesh hanno preso d'assalto il palazzo della ex premier nella capitale Dacca pochi minuti dopo che Hasina aveva lasciato la residenza insieme alla sorella «per un luogo sicuro». Il canale 24 del Bangladesh ha trasmesso le immagini della folla che entrava di corsa nella residenza ufficiale, salutando la telecamera mentre festeggiava.

Gli scontri tra gli oppositori della premier Hasina, la polizia e i sostenitori del partito al governo hanno provocato ieri almeno 94 morti in tutto il Paese. Si tratta del bilancio più pesante in un solo giorno dall'inizio delle manifestazioni antigovernative, un mese fa, nel Paese musulmano di 170 milioni di abitanti dove gli studenti protestano, in un contesto di forte disoccupazione tra i laureati, contro i favori di cui godono le persone vicine al potere per diventare dipendenti pubblici. Tra le vittime figurano almeno 14 agenti, secondo il portavoce della polizia Kamrul Ahsan.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE