Cerca e trova immobili
ITALIA

Terremoto a Napoli e nei Campi Flegrei: «Mai avuta tanta paura»

Parla un ex parlamentare 5Stelle residente a Pozzuoli: «È stato spaventoso. E io ho vissuto la crisi degli anni '80».
IMAGO
Fonte Corriere della Sera
Terremoto a Napoli e nei Campi Flegrei: «Mai avuta tanta paura»
Parla un ex parlamentare 5Stelle residente a Pozzuoli: «È stato spaventoso. E io ho vissuto la crisi degli anni '80».
NAPOLI - Veri attimi di terrore quelli vissuti dalla popolazione di Pozzuoli, Bacoli e Quarto, in periferia di Napoli, dove tra lunedì sera e martedì mattina, si sono susseguite 150 scosse sismiche. ITALIA ...

NAPOLI - Veri attimi di terrore quelli vissuti dalla popolazione di Pozzuoli, Bacoli e Quarto, in periferia di Napoli, dove tra lunedì sera e martedì mattina, si sono susseguite 150 scosse sismiche.

Quella più forte (di magnitudo 4.4) è giunta verso mezzanotte. Migliaia di persone si sono riversate in strada per sfuggire al potenziale crollo degli edifici: «È stato spaventoso. E io ho vissuto anche la crisi degli anni '80. Ma non così. Non è mai stato così forte e a distanza così ravvicinata», ha dichiarato l'ex parlamentare 5Stelle e residente della zona, Paola Nugnes.

Non è mancata l'occasione per criticare il sistema di monitoraggio e di allarme della regione. Per l'ex parlamentare, infatti, sono mancate la «chiarezza» e le «comunicazioni tempestive» da parte delle autorità.

Le critiche di Nugnes trovano riscontro nei video pubblicati su internet, che mostrano persone completamente spaesate e in stato di shock: «Abbiamo bisogno di aiuto qui!», ha dichiarato una residente di Pozzuoli all'emittente (presente sul posto) FanPage.it.

Gravi le ripercussioni per la regione: «I Campi Flegrei sono uno dei posti più belli del mondo. Ci saranno ripercussioni sulla vitalità. Tutti stanno vendendo. La gente sta cercando di tirarsi fuori da questo posto», ha aggiunto Nugnes.

Al momento, l'intenzione è quella di stare lontani dalla zona dell'epicentro: «Ieri la Protezione civile ci ha detto di non rientrare. Oggi andremo a prendere solo alcuni vestiti, i computer, quello che ci serve. Siamo spaventati. Mai avuto tanta paura».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE