Ha inneggiato all'attentato a Fico: condannato a tre mesi

L'uomo sarà imprigionato in un carcere di media sicurezza
BRATISLAVA - Il tribunale di Banská Bystrica, in Slovacchia, ha condannato a tre mesi di carcere un uomo per aver inneggiato all'attentato al premier Robert Fico. Lo ha annunciato il procuratore generale slovacco Maros Zilinka, come riporta il sito ceco Novinky.cz. La sentenza è definitiva e senza possibilità di appello. Il procuratore generale ha scritto su Facebook che l'uomo sarà messo in un carcere di media sicurezza.
«Qui giace Fico, lasciamolo morire», «Potevano finirlo», «Buon per lui, avrebbero dovuto sparargli in testa» sono state alcune delle affermazioni urlate dall'uomo il giorno dopo l'attentato a Fico alla presenza di decine di persone davanti all'ospedale universitario di Banska Bystrica dove il primo ministro è ricoverato.
Il ministro dell'Interno Matus Sutaj Estok ha detto ieri che sono state messe in atto misure preventive di sicurezza rigide, che riguardano tra l'altro anche ospedali e strutture sanitarie in tutta la Slovacchia.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!