Cerca e trova immobili
HAITI

La Francia evacua 240 persone dall'isola, svizzeri compresi

Essi saranno trasferiti temporaneamente a Santo Domingo, nella vicina Repubblica Dominicana.
keystone-sda.ch / STF (Gregory Bull)
Fonte ats
La Francia evacua 240 persone dall'isola, svizzeri compresi
Essi saranno trasferiti temporaneamente a Santo Domingo, nella vicina Repubblica Dominicana.
PORT-AU-PRINCE - Il governo francese ha organizzato un ponte aereo per accelerare le operazioni di evacuazione di 240 stranieri bloccati ad Haiti dove la sicurezza appare sempre più compromessa a causa dell'offensiva della criminalità organizzata....

PORT-AU-PRINCE - Il governo francese ha organizzato un ponte aereo per accelerare le operazioni di evacuazione di 240 stranieri bloccati ad Haiti dove la sicurezza appare sempre più compromessa a causa dell'offensiva della criminalità organizzata. Lo riferisce il ministero degli esteri di Parigi secondo cui si tratta di 170 concittadini e 70 persone di altre nazionalità, tra cui personale dell'ufficio della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) svizzera.

A causa del blocco del traffico aereo commerciale e della chiusura dell'aeroporto, il governo francese sta effettuando le operazioni utilizzando elicotteri e una nave della Marina militare che trasporta le persone fino all'isola francese di Martinica.

Il ministero conferma che resta attiva sull'isola un'unità di crisi e che l'ambasciata a Port-au-Prince resta aperta e in stato di mobilitazione.

Da parte sua un portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha indicato alla Keystone-ATS che tre membri del personale dell'Ufficio umanitario della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) hanno potuto lasciare Haiti domenica con il sostegno della Francia. Essi saranno trasferiti temporaneamente a Santo Domingo, nella vicina Repubblica Dominicana.

Ciò significa che l'intero personale svizzero dell'ufficio della DSC ha potuto lasciare il paese, ha aggiunto il portavoce del DFAE.

Il Dipartimento è a conoscenza di una settantina di cittadini svizzeri ad Haiti. Alcuni di loro hanno espresso il desiderio di lasciare il paese. Il DFAE e l'ambasciata svizzera a Santo Domingo li stanno "sostenendo per quanto possibile", ha spiegato il portavoce.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE