Cerca e trova immobili
EGITTO

«L'Egitto è un pilastro della sicurezza nel Mediterraneo»

Ursula von der Leyen e il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi hanno firmato una dichiarazione di partenariato strategico.
AFP
Fonte ATS ANS
«L'Egitto è un pilastro della sicurezza nel Mediterraneo»
Ursula von der Leyen e il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi hanno firmato una dichiarazione di partenariato strategico.
CAIRO - Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen hanno firmato la dichiarazione congiunta sul partenariato strategico Ue-Egitto, al termine del vertice al Cairo.«L'Unione europea riconosce...

CAIRO - Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen hanno firmato la dichiarazione congiunta sul partenariato strategico Ue-Egitto, al termine del vertice al Cairo.

«L'Unione europea riconosce l'Egitto come partner affidabile e il suo ruolo geostrategico unico e vitale di pilastro della sicurezza, della moderazione e della pace nella regione del Mediterraneo, del Vicino Oriente e dell'Africa. L'Egitto e l'Ue continueranno a lavorare per costruire un'agenda positiva per la prosperità e la stabilità. L'Egitto e l'Ue continueranno a lavorare sui loro impegni per promuovere ulteriormente la democrazia, le libertà fondamentali e i diritti umani, la parità di genere e le pari opportunità, come concordato nelle priorità del partenariato», si legge in una dichiarazione congiunta del Cairo.

«Relazioni profonde» e «interessi comuni» legano l'Egitto all'Europa, nella storia ma soprattutto «nel periodo recente», tanto da giungere a perseguire insieme obiettivi «politici, economici e di sicurezza comuni ad entrambe le parti e sostenere il raggiungimento della sicurezza, della pace e della stabilità nella regione», ha detto il presidente egiziano Al Sisi introducendo il vertice Ue-Egitto al Cairo.

«L'Egitto ha sempre attribuito particolare importanza alle relazioni che intrattiene con l'Unione europea e i Paesi membri. Ciò - ha detto - alla luce della nostra ferma convinzione nella centralità del partenariato con l'Unione Europea».

«Il nostro incontro di oggi - ha aggiunto - riflette la profondità delle relazioni egiziane con l'Unione Europea, l'Italia, la Grecia, il Belgio, Cipro e l'Austria, a vari livelli: politico, economico, commerciale e culturale. Questo incontro - ha proseguito - coincide anche con una tappa molto importante nelle relazioni egiziano-europee»: la firma dell'intesa volta ad «elevare» le relazioni al livello di «partenariato globale e strategico».

Al Sisi ha ringraziato i leader europei presenti «per il loro apprezzato ruolo nel promuovere e rafforzare le relazioni egiziano-europee» in particolare il belga De Croo, da poco presidente di turno dell'Ue, al quale ha confermato che «l'Egitto conta sulla sua presidenza per dare maggiore slancio alle relazioni egiziano-europee»

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE