Cerca e trova immobili

STATI UNITIContraccezione "da banco", arriva la mini-pillola

04.03.24 - 21:15
Opill arriverà nelle farmacie americane entro aprile, in un contesto di crescenti battaglie legali sui diritti riproduttivi delle donne.
afp
Fonte ats ans
Contraccezione "da banco", arriva la mini-pillola
Opill arriverà nelle farmacie americane entro aprile, in un contesto di crescenti battaglie legali sui diritti riproduttivi delle donne.

NEW YORK - In arrivo nelle farmacie americane e in altri punti vendita la prima pillola anticoncezionale da banco. Approvata alcuni mesi fa, «Opill è pronta ad essere spedita e sarà disponibile all'acquisto da parte di chi ha bisogno di un contraccettivo orale», ha annunciato la stessa casa produttrice, Perrigo.

Lo sbarco della cosiddetta mini-pillola nelle farmacie come in supermercati, drogherie, negozi di alimentari americani è previsto entro la fine di marzo o al massimo i primi giorni di aprile.

La notizia è stata diffusa proprio in un periodo in cui i diritti riproduttivi delle donne in Usa sono al centro di un' ondata di battaglie legali e crescenti restrizioni. Opill è stata autorizzata dalla Food and drug administration ed ha evidenziato un' efficacia nel 93% dei casi nel prevenire gravidanze indesiderate. Opill (norgestel) è un farmaco a base di solo progesterone che blocca l'ovulazione, impedendo il concepimento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE