Cerca e trova immobili
BELGIO

Protesta dei trattori, incidenti durante il consiglio dei ministri della UE

A Bruxelles scontri tra agricoltori e polizia costretta ad usare idranti e lacrimogeni: tre feriti anche fra gli agenti di polizia
Foto Imago
Fonte ats
Protesta dei trattori, incidenti durante il consiglio dei ministri della UE
A Bruxelles scontri tra agricoltori e polizia costretta ad usare idranti e lacrimogeni: tre feriti anche fra gli agenti di polizia
BRUXELLES - I trattori paralizzano ancora una volta Bruxelles e l'esasperazione degli agricoltori scende in piazza durante il consiglio dei ministri dell'Ue. La protesta è contro i prezzi, contro l'import dall'Ucraina, gli obiettivi del "Green deal"...

BRUXELLES - I trattori paralizzano ancora una volta Bruxelles e l'esasperazione degli agricoltori scende in piazza durante il consiglio dei ministri dell'Ue. La protesta è contro i prezzi, contro l'import dall'Ucraina, gli obiettivi del "Green deal" ma più in generale contro ogni cambio che turbi un comparto che sostiene di essere allo stremo e si fa sentire. E trova ascolto, e persino l'inattesa apertura a rivedere al più presto la riforma della politica agricola comune (Pac) appena varata.

Durante il Consiglio Agrifish, le istituzioni Ue finiscono sotto l'assedio di 900 trattori. I blocchi scattano dal primo mattino, copertoni e fieno vengono incendiati a ridosso dei luoghi simbolo, si lanciano uova, bottiglie, fumogeni e quant'altro. I clacson assordano la città e ad un certo punto fanno risuonare anche "Bella ciao". Le linee di contenimento a un certo punto vengono anche sfondate e la protesta si avvicina all'edificio dove sono riuniti i ministri. A lungo nessuno può entrare e nessuno può uscire.

L'aeroporto cittadino di Zaventem per un'ora resta isolato e irraggiungibile dai mezzi di superficie. Ma la polizia contiene ripetutamente i manifestanti e alla fine li disperde con cannoni ad acqua e lacrimogeni. A differenza di inizio mese, quando fece le spese della protesta la statua di uno sconosciuto industriale, Place du Luxemburg davanti al Parlamento Europeo è irraggiungibile per i trattori.

La protesta è però più ampia e violenta. Solo nel tardo pomeriggio il traffico riprende a scorrere e si riaprono tutte le stazioni metro. Tre feriti sono segnalati tra gli agenti di polizia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE