Israele rispetta i diritti umani? A l'Ue verificarlo

È ciò che chiedono i primi ministri di Irlanda e Spagna che hanno inviato una lettera contenente le loro richieste a Bruxelles
GAZA - La Spagna e l'Irlanda chiedono alla Commissione Europea di «verificare urgentemente» se Israele sta «rispettando i diritti umani a Gaza»: lo ha reso noto su X il premier iberico Pedro Sánchez, spiegando che lui stesso e il primo ministro irlandese Leo Varadkar hanno appena inviato una lettera a riguardo a Bruxelles.
Madrid e Dublino ricordano inoltre «l'orrore del 7 ottobre» e chiedono «il rilascio di tutti gli ostaggi» e un cessate il fuoco «immediato» nella zona, ha aggiunto Sánchez.
«Posso confermare che abbiamo ricevuto la lettera pochi minuti fa. Quello che faremo ora è esaminare la questione», ha dal canto suo detto nel corso del briefing quotidiano con la stampa, la portavoce della Commissione europea Arianna Podestà, commentando l'iniziativa di Spagna e Irlanda nei confronti di Israele.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!