Cerca e trova immobili

FRANCIAGreta Thumberg in Francia per protestare contro i pozzi di petrolio

11.02.24 - 22:09
L'attivista non ha parlato durante la manifestazione. Ha tuttavia ballato e urlato slogan in francese e in inglese
AFP
Fonte Ats ans
Greta Thumberg in Francia per protestare contro i pozzi di petrolio
L'attivista non ha parlato durante la manifestazione. Ha tuttavia ballato e urlato slogan in francese e in inglese

BORDEAUX - L'attivista per l'ambiente Greta Thunberg si è unita oggi a una protesta nel sud-ovest della Francia contro il progetto di otto pozzi petroliferi, che in teoria dovrebbero essere vietati nel Paese entro il 2040.

Il gruppo Stop Petrole Bassin d'Arcachon, che si oppone alle trivellazioni petrolifere nei dintorni della località balneare di Arcachon, ha affermato che alla protesta hanno partecipato 3'000 persone, mentre secondo la polizia erano 1'200.

Thunberg era nella regione dopo essere apparsa ieri a una manifestazione contro un'autostrada locale, dove oggi la polizia ha usato gas lacrimogeni per allontanare i manifestanti che stavano bloccando una ferrovia.

L'attivista svedese di fama internazionale, che indossava un impermeabile rosa e una kefiah palestinese, oggi non ha parlato alla protesta anti-petrolio ma ha ballato e gridato slogan in francese e inglese contro l'industria dei combustibili fossili.

I pozzi verrebbero perforati dalla canadese Vermilion Energy, che ha una concessione vicino ad Arcachon fino all'inizio del 2035. Il giacimento è in produzione dagli anni '60 e oggi circa 50 pozzi producono un totale di 1'500 barili al giorno. Gli oppositori sperano di bloccare l'autorizzazione al progetto, che deve ancora essere approvato. Nel 2017, il governo francese ha votato per fermare la produzione nazionale di petrolio entro il 2040.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE