Cerca e trova immobili
ISLANDA

L'eruzione? La possibilità è ancora molto alta

Dal sottosuolo segnali inequivocabili dell'attività del Fagradalsfjall: «Grindavik è una specie di città fantasma»
AFP
L'eruzione? La possibilità è ancora molto alta
Dal sottosuolo segnali inequivocabili dell'attività del Fagradalsfjall: «Grindavik è una specie di città fantasma»
«Grindavik è una specie di città fantasma». È così che i media islandesi raccontano la surreale quotidianità della cittadina nella parte meridionale dell'isola. La vita dei circa 4000 residenti è ...

«Grindavik è una specie di città fantasma». È così che i media islandesi raccontano la surreale quotidianità della cittadina nella parte meridionale dell'isola. La vita dei circa 4000 residenti è stata stravolta dal rischio giudicato imminente del vulcano Fagradalsfjall, che si trova pochi chilometri più a nord. 

I segnali di come il sottosuolo sia in grande agitazione sono inequivocabili: l'asfalto è spaccato in numerose aree della città e da questi squarci, anche di grandi dimensioni, fuoriesce vapore. Il suolo è scosso da migliaia di piccole scosse di terremoto.

Le autorità locali hanno disposto l'evacuazione totale dei residenti e solo un'esigua minoranza si trova ancora nell'area. Lunedì e mercoledì sono state concesse finestre di pochi minuti per rientrare nelle abitazioni e recuperare animali domestici e oggetti indispensabili.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE