L'oppositore russo è accusato di «estremismo».
MOSCA - È stato respinto l'appello di Alexey Navalny contro la condanna a 19 anni di reclusione inflitta il mese scorso all'oppositore russo per un'accusa di «estremismo».
La testata SotaVision, citata a sua volta dall'Ong per la difesa dei diritti umani Ovd-Info, aveva precedentemente fatto sapere che la corte aveva deciso di svolgere il processo a porte chiuse, parlando di presunte possibili «provocazioni» dei sostenitori del dissidente.
La condanna di primo grado è stata emessa ad agosto, in un momento storico in cui il Cremlino ha deciso di definire «estremiste» tutte le organizzazioni legate all'oppositore: sia gli uffici regionali di Navalny sia la sua Fondazione Anticorruzione le cui video inchieste hanno creato più di un grattacapo a Putin e ai suoi alleati.
Navalny è considerato il principale avversario di Putin e si trova in carcere da due anni e mezzo. È stato arrestato nel gennaio del 2021, non appena ha rimesso piede a Mosca da Berlino, dove era stato curato per un avvelenamento che ha fatto temere per la sua vita e per il quale i principali indiziati, secondo gli occidentali, sono i servizi segreti russi.
Navalny denuncia inoltre continui soprusi in carcere e di essere ripetutamente rinchiuso in un'angusta cella di punizione.
"Prendi posizione. La neutralità favorisce sempre l’oppressore, non la vittima" (Elie Wiesel)
A Navalgni piace annoiare .. E alla fine ha trovato quello che cercava.
Ulk-a, che comento profondisimo…. (gli errori sono voluti).
Si certo, aveva chiesto anche di essere avvelenato, poi siccome è sopravvissuto ha inoltrato protesto per fallito assassinio e allora lo hanno messo in carcere come riparazione del torto.
Certamente ha "annoiato" la gente sbagliata.
Altra perla dell'uomo tutto muscoli (tranne nel cranio)
Concordo, vieni avvelenato da uno stato perché li dai fastidio, e come prima mossa (conoscendo come funziona il sistema russo dei ulti i 10 anni) prendi il primo volo per tornarci. Non so se è solo sapidità o orgoglio?
Keope, mi hai regalato una risata di mattina presto 😁. Peccato per il resto, che non è più divertente
Bella ;-)
🤷♂️ ci resta solo questo .. prendiamola un po’ leggera.. 🤷♂️👍 buona giornata 👋
E poi la Russia chiede di essere riammessa nel consiglio per i diritti umani…. Ridere o non ridere, questo è il dilemma…!
In Svizzera gli avrebbero aumento la pena in più le spese giudiziarie di qualche migliaio di franchi….