Cerca e trova immobili
RUSSIA

Respinto l'appello di Navalny contro la condanna a 19 anni

L'oppositore russo è accusato di «estremismo».
AFP
Fonte ATS ANS
Respinto l'appello di Navalny contro la condanna a 19 anni
L'oppositore russo è accusato di «estremismo».
MOSCA - È stato respinto l'appello di Alexey Navalny contro la condanna a 19 anni di reclusione inflitta il mese scorso all'oppositore russo per un'accusa di «estremismo». La testata SotaVision, citata a sua volta dall'Ong per la ...

MOSCA - È stato respinto l'appello di Alexey Navalny contro la condanna a 19 anni di reclusione inflitta il mese scorso all'oppositore russo per un'accusa di «estremismo».

La testata SotaVision, citata a sua volta dall'Ong per la difesa dei diritti umani Ovd-Info, aveva precedentemente fatto sapere che la corte aveva deciso di svolgere il processo a porte chiuse, parlando di presunte possibili «provocazioni» dei sostenitori del dissidente.

La condanna di primo grado è stata emessa ad agosto, in un momento storico in cui il Cremlino ha deciso di definire «estremiste» tutte le organizzazioni legate all'oppositore: sia gli uffici regionali di Navalny sia la sua Fondazione Anticorruzione le cui video inchieste hanno creato più di un grattacapo a Putin e ai suoi alleati.

Navalny è considerato il principale avversario di Putin e si trova in carcere da due anni e mezzo. È stato arrestato nel gennaio del 2021, non appena ha rimesso piede a Mosca da Berlino, dove era stato curato per un avvelenamento che ha fatto temere per la sua vita e per il quale i principali indiziati, secondo gli occidentali, sono i servizi segreti russi.

Navalny denuncia inoltre continui soprusi in carcere e di essere ripetutamente rinchiuso in un'angusta cella di punizione.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE