Cerca e trova immobili
ARMENIA

Infuria il conflitto nel Nagorno-Karabakh

Al momento si registrano 5 vittime e 80 feriti
Reuters
Fonte ATS ANS
Infuria il conflitto nel Nagorno-Karabakh
Al momento si registrano 5 vittime e 80 feriti
EREVAN - I militari dell'Azerbaigian hanno «quasi raggiunto» i loro obiettivi nel Nagorno-Karabakh, dove sono state neutralizzate le infrastrutture militari. Lo dichiara un consigliere del presidente azero Ilham Aliyev. Le autorità...

EREVAN - I militari dell'Azerbaigian hanno «quasi raggiunto» i loro obiettivi nel Nagorno-Karabakh, dove sono state neutralizzate le infrastrutture militari. Lo dichiara un consigliere del presidente azero Ilham Aliyev.

Le autorità separatiste del Nagorno-Karabakh, dal canto loro, hanno chiesto alle autorità azere di mettere fine alle ostilità e «sedersi al tavolo dei negoziati per risolvere la situazione attuale». Lo annuncia il Centro di informazione unificato del Nagorno-Karabakh.

La presidenza azera ha detto, in risposta, che metterà fine all'operazione se i separatisti deporranno le armi. Il governo di Aliyev si è inoltre detto pronto ad avviare trattative con «rappresentanti della popolazione armena del Nagorno-Karabakh» nella città azera di Yevlakh.

Le vittime del conflitto - Stando alle ultime informazioni ci sono almeno 5 vittime e 80 feriti, tra cui molti bambini, hanno dichiarato i separatisti. 

L'Armenia chiede aiuto - Il primo ministro armeno Nicol Pashinian ha parlato con il segretario di Stato americano Antony Blinken e con il presidente francese Emmanuel Macron. Macron e Pashinian hanno «sottolineato l'inammissibilità dell'uso della forza e la necessità di utilizzare meccanismi internazionali di allentamento dell'escalation». La Francia, ha detto Macron, «sta avviando una riunione d'emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite».


 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE