Cerca e trova immobili
ITALIA

Trema la terra in Toscana: «Molte richieste e abitanti spaventati»

Il punto dello sciame sismico che ha colpito questa mattina il centro Italia.
Trema la terra in Toscana: «Molte richieste e abitanti spaventati»
Vigili del fuoco
Trema la terra in Toscana: «Molte richieste e abitanti spaventati»
Il punto dello sciame sismico che ha colpito questa mattina il centro Italia.
FIRENZE - «Molte richieste da parte di cittadini spaventati. Sono in corso alcune verifiche per delle crepe in abitazioni private, ma non abbiamo ricevuto nessuna segnalazione di danni o persone coinvolte». I pompieri ...

FIRENZE - «Molte richieste da parte di cittadini spaventati. Sono in corso alcune verifiche per delle crepe in abitazioni private, ma non abbiamo ricevuto nessuna segnalazione di danni o persone coinvolte». I pompieri di Forlì-Cesena tracciano un primo bilancio dopo la serie di scosse sismiche avvertite questa mattina tra la Toscana e la Romagna. Molti istituti scolastici sono stati chiusi e i treni ad alta velocità sono stati deviati su altre tratte.

«La prima scossa alle 5.10, di magnitudo 4.8, è avvenuta nella provincia di Firenze, nel comune di Marradi. L'evento è stato avvertito perché la magnitudo è tale da essere ben percepita dalle persone, alcune delle quali sono scese in strada con apprensione. Al momento non risultano situazioni particolarmente importanti o critiche», ha spiegato il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio ai media italiani. «Sono state effettuate alcune verifiche, e il comune ha disposto ulteriori controlli, compresa la verifica da parte dei tecnici, nelle scuole. Continuiamo a monitorare la situazione, poiché si registrano ancora scosse di assestamento». 

Secondo il presidente della Toscana Eugenio Giani sono state registrate 55 scosse: «Uno sciamo sismico ancora in corso». «Ringrazio tutto il nostro sistema regionale di emergenza sanitaria e Protezione Civile attivato immediatamente per assistenza alla popolazione. Proseguono le verifiche agli edifici, segnalati alcuni distacchi di intonaco e crepe», ha concluso il presidente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE