Cerca e trova immobili
GROENLANDIA

Liberata la nave da crociera in Groenlandia

Stando alle autorità sul posto, i membri dell'equipaggio e i passeggeri «stanno bene».
Sirius / Joint Artic Command
Liberata la nave da crociera in Groenlandia
Stando alle autorità sul posto, i membri dell'equipaggio e i passeggeri «stanno bene».
NUUK - L'Ocean Explorer - una nave da crociera di lusso rimasta incagliata lunedì nei pressi di Alpefjord, in Groenlandia - è stata liberata da un gruppo di militari danesi. I 206 passeggeri potranno dunque tornare a casa sani e salvi. ...

NUUK - L'Ocean Explorer - una nave da crociera di lusso rimasta incagliata lunedì nei pressi di Alpefjord, in Groenlandia - è stata liberata da un gruppo di militari danesi. I 206 passeggeri potranno dunque tornare a casa sani e salvi.

Negli ultimi giorni l'equipaggio aveva tentato di liberare la nave in due occasioni, sfruttando l'alta marea. Ma il fondale melmoso - formato da una miscela di sedimenti, sabbia e limo - esercitava una forte aspirazione della chiglia, impedendo qualsiasi tipo di spostamento. Anche i tentativi di salvataggio da parte di un peschereccio erano falliti. 

Un'unità delle Forze Speciali danesi Sirius - solite pattugliare le vaste aeree della Groenlandia con slitte trainate da cani - aveva visitato il sito della nave accidentata e confermato che i passeggeri erano al sicuro. La Guardia Costiera islandese era inoltre pronta a intervenire in caso di necessità. 

Il Comando Artico Congiunto - un'organizzazione sovranazionale che veglia sulla sicurezza nella regione - aveva ordinato a un'altra nave da crociera di rimanere nelle vicinanze dell'Ocean Explorer e di intervenire in caso la situazione sfuggisse di mano. 

L'Aurora Expedition - l'agenzia che ha organizzato la spedizione in Groenlandia - aveva dichiarato: «È importante sottolineare che non c'è alcun pericolo immediato per i passeggeri e i membri dell'equipaggio, per la nave o per l'ambiente circostante». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE