Cerca e trova immobili

STATI UNITIChoc in Ohio: un'afroamericana incinta uccisa dalla polizia

01.09.23 - 21:40
La bodycam certifica l'uccisione di una 21enne da parte di un agente. L'avvocato della famiglia: «Era disarmata, è ingiustificabile».
Blendon Township Police
La polizia spara ad una donna incinta uccisa, Ta'Kiya Young.
La polizia spara ad una donna incinta uccisa, Ta'Kiya Young.
Fonte ats ans
Choc in Ohio: un'afroamericana incinta uccisa dalla polizia
La bodycam certifica l'uccisione di una 21enne da parte di un agente. L'avvocato della famiglia: «Era disarmata, è ingiustificabile».

WASHINGTON - La polizia Usa torna nell'occhio del ciclone dopo un nuovo episodio di violenza nei confronti di cittadini afroamericani, che questa volta ha coinvolto una donna incinta di 21 anni.

La bufera è scoppiata dopo che è stato diffuso il video choc che mostra l'uccisione della giovane di Columbus, Ohio, avvenuta il 24 agosto fuori da un negozio di alimentari a Blendon Township. E insieme a lei è morta anche la bimba che portava in grembo.

Le autorità statali hanno reso pubblico il video ripreso dalla bodycam degli agenti, che mostra gli ultimi istanti di vita di Ta'Kiya Young: nel filmato si vede prima un poliziotto che si avvicina alla macchina dove si trovava la giovane chiedendole di scendere, lei però accelera verso un agente, che le urla di fermarsi e poi spara. La donna è stata uccisa da un singolo proiettile.

«Era incinta e madre di altri due bimbi, disarmata, questo va oltre l'ingiustificabile», ha commentato l'avvocato della famiglia, Sean Walton. «Il video non ha fatto altro che confermare i loro timori che Ta'Kiya fosse stata assassinata ingiustificatamente - ha continuato - è stato straziante per loro vedere la sua vita portata via in circostanze così ridicole».

Sembra che la 21enne avesse rubato delle bottiglie di alcolici dal negozio (circostanza negata dal legale), e quando gli agenti le hanno chiesto ripetutamente di scendere dall'auto lei ha ingranato la marcia e ha accelerato. Dopo che è esploso il colpo, gli agenti hanno rotto il finestrino, tirato fuori la donna e iniziato l'assistenza con un medico del pronto soccorso che si trovava sul luogo dell'incidente, ma né la madre né la figlia sono sopravvissute.

La sua famiglia ha denunciato l'accaduto come un "grave abuso di potere e autorità". «Aveva due maschietti, ma era così entusiasta di avere questa bambina. Ci mancherà tantissimo», ha raccontato ai media statunitensi la nonna della giovane, Nadine Young, descrivendola come una sorella maggiore e una madre amorevole.

«Tutto questo è semplicemente tragico, non sarebbe mai dovuto accadere», ha continuato. Un portavoce del sindacato di polizia ha affermato che le richieste di accusare l'agente prima che l'indagine sia completata sono premature, mentre il capo della polizia di Blendon Township, John Belford, ha definito la sparatoria una tragedia.

La morte di Young fa seguito a una serie di sparatorie mortali contro afroamericani da parte della polizia in Ohio e in tutti gli Usa negli ultimi anni, eventi che hanno suscitato proteste diffuse e richieste di riforma della polizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alessandria 7 mesi fa su tio
Che strano che i protestatori professionisti pagati per mettere a fuoco gli USA dai democrats, quando i poliziotti sotto l'amministrazione Trump sputavano per terra questa volta se ne fregano.

Spartan555 7 mesi fa su tio
A me è successa la stessa cosa, qui in Ticino (Savosa), nel lontano 1992. Un poliziotto della cantonale è saltato in strada, direttamente davanti alla mia auto, e ha tirato fuori la pistola puntandola verso di me. Sono saltato di peso sui freni e mi sono fermato forse a mezzo metro da questo qui. Credo che se non fossi riuscito a fermarmi, mi avrebbe sparato di sicuro e sarebbe stata solo colpa mia.

Nikko 7 mesi fa su tio
Guardare il video prima di scrivere a van vera, per favore…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… si vede che il poliziotto che ha sparato non era davanti all’auto…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… l’auto si è avviata lentamente…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… il poliziotto era da parte all’auto…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… gli bastava tirare alle gomme per fermare l’auto…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… invece ha scelto di tirare al finestrino…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… quindi si conferma la tendenza in USA: poliziotti dal grilletto troppo facile, che tirano direttamente sulla persona, CVD.

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Ecco, allora di che parli? Il poliziotto si è spostato prima di venire colpito. Ma che video hai visto?

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Quello della bodycam del collega che non ha sparato… la dinamica si vede tutta, perfettamente, dall’inizio alla fine.

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… davanti all’auto non c’era nessuno…

Tirasass 7 mesi fa su tio
È gente addestrata, quindi perchè mettersi davanti e perchè non sparare alle gomme?

Roger1980 7 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Uno che suggerisce di sparare alle gomme per fermare un auto fa già ridere di suo...

Roggino 7 mesi fa su tio
Peccato, perché se il poliziotto fosse stato investito dall’auto la notizia non sarebbe neanche uscita alle nostre latitudini. Negli States è risaputo che se l’auto si muove volontariamente in direzione degli agenti questi ultimi aprono automaticamente il fuoco.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Ha perfettamente ragione! Ottima riflessione.

Meganoide 7 mesi fa su tio
Purtroppo negli Stati Uniti i poliziotti operano in un contesto dove chiunque può essere armato, il che li porta ad essere loro stessi molto aggressivi e dal grilletto facile. La reazione del poliziotto è stata assolutamente folle ed esagerata e andrà sicuramente sotto processo, ma certo è che se la ragazza ubbidiva e scendeva dall'auto, come le hanno chiaramente intimato più volte, non succedeva nulla.

max222 7 mesi fa su tio
Io sono dalla parte di chi fa un lavoro come quello della polizia ma già come si è presentato e ha chiesto di uscire dalla macchina sa di arrogante prepotente, poi, intanto non ti metti di fronte all'auto, "protezione personale",quindi hanno già sbagliato loro in primis. Non mi sembra che era una pericolosa criminale che andava fermata ad ogni costo se il motivo era aver rubato due bottiglie, la proporzionalità dove sta? percui c'erano altri modi per fermarla.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a max222
Scusi come è arrivato alla conclusione che erano 2 bottiglie? Riporto quanto scritto “Sembra che la 21enne avesse rubato DELLE bottiglie di alcolici dal negozio”.. Credo che erano più di due altrimenti lo avrebbero detto..

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a max222
Max. Quindi tu se hai un poliziotto che ti ferma per strada e si mette davanti, decidi di accelerare? Al di là se la procedura fosse giusta o no, davvero si giustifica una tentata fuga con rischio d’investimento?

max222 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Mi dispiace ma non posso rivelare le mie fonti d'informazione.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a max222
È accaduto 2 settimane fa e la donna aveva 2 figli.. il 2 come numero di bottiglie sottratte l’ha messo lei.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
W.Bernasconi, secondo lei quante bottiglie bisogna rubare per meritare la pena di morte?

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Sta spostando l’attenzione? Ho solo detto che non viene menzionato il numero di bottiglie sottratte.. eppure è semplice il mio commento…

Spartan555 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà, basta non cercare di investire un poliziotto e poi la „pena di morte“ non c‘è…

Nikko 7 mesi fa su tio
Comunque negli USA succedono troppi episodi tragicamente esagerati in cui è coinvolta la polizia dal grilletto facile… Non mi sembra che in Europa avvengano spesso omicidi così brutali da parte delle forze dell’ordine…

Luchì92 7 mesi fa su tio
bhe sparare a una solo perché ha rubato 2 bottiglie e non si è fermata con la macchina e un po troppo! anche io sono dalla parte della polizia, ma il troppo storpia ovunque

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Luchì92
Luchi. Il poliziotto non ha sparato perché ha rubato 2 bottiglie (che per dirla tutta secondo lo sceriffo era solo sospettata di furto), ma perché stava per venire investito. Hai ragione, il troppo storpia, quindi prendere la decisone di accelerare contro un poliziotto che ti ha fermato e che ti chiede di scendere e‘ decisamente troppo…..

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
L’indagine è ancora in corso perché effettivamente era sospettata di aver rubato “delle” bottiglie.. ma del numero delle bottiglie non si parla. Perché scrive 2 ?

Simulator 7 mesi fa su tio
primo siamo in uno stato che più di metà della popolazione è armata, la donna ha fatto un furto ( magari era armata), la bloccano e non si ferma. hanno fatto il loro lavoro intimando un sacco di volte di fermarsi! fatevi voi un bel mese al loro posto e poi vediamo come ne uscite!!!

Pensopositivo 7 mesi fa su tio
Non si puó sparare a qualcuno perché non si é fermato e neanche se avesse rubato qualcosa. Il poliziotto ha sbagliato , azione assolutamente sproporzionata . Si é macchiato di un duplice omicidio per futili motivi e si é rovinato la vita oltre ad aver distrutto una famiglia.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Ha perfettamente ragione. Era meglio che la suddetta donna investiva l’agente e rovinasse la famiglia a lui.. il suo ragionamento non fa una piega…

Spartan555 7 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
No, no. Ha sparato perchè questa signora ha deciso di schiacciare l‘acceleratore con un poliziotto a contatto con la sua automobile. Quando si cerca di tirare sotto qualcuno con un‘auto, essa diventa un‘arma. Il poliziotto si è difeso.

Dylan Dog 7 mesi fa su tio
Se ti dicono di fermarti, ti fermi! Non accelleri verso un poliziotto! Se le cercano e poi fanno le vittime!

Ciulindo.47 7 mesi fa su tio
Chissà se chi giustifica il delitto del poliziotto si sarà già chiesto (se é vero) perché non ha mai avuto bisogno di rubare?

Ilcacciatoredifrustrati 7 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
bravo ciulindo, concordo.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Questo suo ragionamento è da stigmatizzare! A parte che rubare è rubare, ma lei sta davvero paragonando a chi ruba magari alimentari per necessità a questa donna che ha rubato dell’alcool? Pure incinta? Pure con i figli presenti? Pure alla guida? Ma lei sicuramente ha voglia di scherzare o di provocare!

Luielei 7 mesi fa su tio
Incredibile…sempre colpa della polizia quando succedono le disgrazie. Mai una volta la colpa ricade su queste persone che sono fuori di testa…e che se la cercano! Non e esse reagito il poliziotto probabilmente il morto era lui investito…padre di famiglia magari ..morto mentre lavorava…quindi chi difende sempre i disagiati cosa dite?

Ilcacciatoredifrustrati 7 mesi fa su tio
Risposta a Luielei
sei te il primo disagiato Bro.

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a Luielei
Luielei Quindi implicitamente confermi che meritava di morire? Ma in che società stiamo vivendo?

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a Luielei
Gli Stati Uniti hanno da decenni grossi problemi con le disuguaglianze (altro che American dream) che continuano ad aumentare generando violenza. Rubare alcol magari sottende problemi di dipendenza, tipici dei contesti degradati. Quindi non facciamo i moralisti. Laddove c'è degrado la tensione è perennemente alta e prima o poi ci scappa il morto

Daligar 7 mesi fa su tio
Risposta a Luielei
Sono d'accordo

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emi. Nessuno merita di morire così….e questa è una tragedia che poteva essere facilmente evitata. Tipo semplicemente seguendo le istruzioni della Polizia. Come sempre. La sua scelta di tentare la fuga mettendo a rischio la,vita di un poliziotto e‘ stata la peggiore che potesse prendere.

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter, ovvio che non conosco ciò che è successo veramente, ma che il poliziotto si scansasse per poi inseguire la donna, ad esempio? Che la polizia americana abbia il grilletto troppo facile è cosa che non chiede dimostrazione, e ciò anche per la difesa a prescindere dei poliziotti violenti.

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Il tuo esempio può essere contrapposto all’ipotesi che magari così facendo la donna avrebbe poi in seguito potuto investire qualche innocente. Hanno il grilletto facile? Si, per motivi validi. Ragione in più per seguire le istruzioni e non creare situazioni tragiche per nulla.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter Parker, come la donna avrebbe potuto investire qualcuno anche l'agente avrebbe potuto colpire un passante. Capisco il contesto in cui si trovano ad operare questi agenti, ma per un furto di alcolici e con la possibilità di identificarla tramite la targa non è nemmeno necessario un inseguimento.

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voila. Si può ipotizzare quanto vogliamo, la realtà è che la donna ha preso una decisione incomprensibile che l’ha messa in una tragica situazione. Questi poliziotti sono intervenuti perché chiamati dal negoziante, e loro erano in zona. Hanno svolto il loro lavoro, quello di andare a controllare un sospettato e chiarire la sua posizione. Per questo motivo hanno fermato l’auto e chiesto alla,donna di scendere perché sospettata. La cosa sarebbe dovuta andare diversamente, semplicemente se avesse seguito le,istituzioni (semplicissime). Da lì la,situazione e‘ degenerata. Ha opposto resistenza, non ha seguito le istruzioni, ha tentato la fuga (con rischio d’investire un poliziotto).

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
In Inghilterra la polizia è disarmata e con certi agenti del grilletto facile….🤔

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Uno istruito non si mattina davanti alla macchina con il motore acceso che è riuscito a spostarsi in tempo e poi ha sparato

Teferzio 7 mesi fa su tio
Risposta a medioman
ho appena visto due agenti con un MP5 davanti a una banca a Edgware Road, che faccio li accuso di posesso illegale di armi ?

Voilà 7 mesi fa su tio
Per una cosa del genere lasci che scappi e prendi il numero di targa, non c'è nessuna fretta di arrestarla.

Daligar 7 mesi fa su tio
Il titolo allarmerebbe chiunque. Poi si scopre che la vittima ha /apparentemente/ rubato *alcolici* (ha tre figli piccoli) e, a seguito di un ordine della polizia di scendere dall'auto, /apparentemente/ ingranato la marcia e accelerato verso gli agenti. Chi è nel torto??? La polizia spara sempre in America; perché essere così fuori di melone?

Mat78 7 mesi fa su tio
Il cane che si morde la coda, troppe armi in giro, poliziotti che reagiscono immediatamente sparando…togliete le armi e anche la polizia si darà una calmata.

Teferzio 7 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
ci rendiamo conto che difendi una che prima provoca gli agenti al posto di obbedire all'ORDINE, e dopo il 10 avvertimento (o 11esimo se ho contato male), vedendo l'agente che stava impedenndo di fare partire l'auto, accellera tentanto di investirlo ? Ma in che mondo normale una persona che attenta alla vita di un poliziotto non dovrebbe meritare di essere neutralizzata a OGNI costo ? Mica stava parlando con dei ladri, se un poliziotto di ordina di uscire dall'auto e tu in risposta attenti alla vita di un agente volontariamente devi essere pronto a qualsiasi conseguenza.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Teferzio
Teferzio. Ottima riflessione la sua! Condivido pienamente!

Valentino Alfano 7 mesi fa su tio
Risposta a Teferzio
esatto

Ilcacciatoredifrustrati 7 mesi fa su tio
Risposta a Teferzio
Teferzio bellissimo racconto e tante parole sprecate, ma se fosse stata una tua parente al posto di questa signora avresti ragionato ugualmente così ? Beh ti do già io la risposta.. no. Paladini della giustizia a parole ma poi voglio vedere se fate i fatti. Possono susseguirsi tanti ragionamenti ma in questo caso non è giustificato un atto del genere, sopratutto se la persona è incinta. ( e ciò vale a prescindere con tutte le attenuanti del caso) Baci ❤️

Teferzio 7 mesi fa su tio
Risposta a Ilcacciatoredifrustrati
cosa centra la mia reazione personale davanti a un possibile fatto ipotetico simile all'accaduto ? Le persone non reagiscono razionalmente a eventi che toccano la loro vita privata, cosa centra chiedermi una opininoe razionale su una reazione irrazionale che potrei avere ? È una fallacia logica piuttosto evidente, non posso rispondere ....

Peter Parker 7 mesi fa su tio
„ La 21enne è stata fred data in un parcheggio di un negozio di alimentari di Blendon Township per aver rubato delle bottiglie di alcolici“. Siete davvero scor r e tti. Come si fa a fare un sommario cosi? Poi ci si stupisce che si creano ten sioni sociali.

Ulk 7 mesi fa su tio
Paese democratico e tollerante, mica la Russia

Ebm 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
La gentile signora ha provato a tirare sotto un poliziotto. Il poliziotto ha reagito in maniera comprensibile

Mat78 7 mesi fa su tio
Risposta a Ebm
Mai sentito parlare di eccesso di legittima difesa?

Olly 7 mesi fa su tio
Risposta a Ebm
Maniera comprensibile ???? TU ammazzi una persona perché in uno stato di sofferenza profonda, di scompenso rischia di tirarti sotto con la macchina mentre tu rimani illeso ? Ma ohhh dove siamo?????? L'uomo si è salvato e ammazza la donna!!!! A buon intenditore !

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Mag. Mah….ha accelerato contro un poliziotto, dopo aver ignorato le richieste di uscire dall’auto…. Ma perché se la,vanno a cercare? Ma non puoi seguire le istruzioni come fa il resto del 99.99 % che fermano?
NOTIZIE PIÙ LETTE