Cerca e trova immobili
PAESI BASSI

Migranti fatali per Rutte, «in Olanda è caduto il governo»

Secondo i media locali, l'esecutivo cade su migrazione e asilo. A rischio l'asse centrista dell'UE?
Afp
Fonte ats ans
Migranti fatali per Rutte, «in Olanda è caduto il governo»
Secondo i media locali, l'esecutivo cade su migrazione e asilo. A rischio l'asse centrista dell'UE?
BRUXELLES - È crisi di governo in Olanda. A quanto riportano i media locali il governo guidato da Mark Rutte, il quarto con lo stesso primo ministro, è caduto sull'approvazione di alcune misure sulla migrazione e l'asilo, che ha spaccat...

BRUXELLES - È crisi di governo in Olanda. A quanto riportano i media locali il governo guidato da Mark Rutte, il quarto con lo stesso primo ministro, è caduto sull'approvazione di alcune misure sulla migrazione e l'asilo, che ha spaccato l'alleanza che forma l'esecutivo.

La coalizione alla guida del IV governo Rutte era formata dal Partito popolare per la libertà e democrazia (VVD), di cui è membro lo stesso primo ministro, dai liberali di D66, dai cristiano democratici dell'Appello cristiano democratico (Cda) e dai calvinisti dell'Unione Cristiana (Cu).

A dividere la coalizione, secondo il De Telegraaf, sono state le misure volte a limitare il ricongiungimento familiare dei migranti che ha visto da un lato i partiti VVD e CDA e dall'altro, più aperturista, liberali e calvinisti. Secondo il quotidiano olandese è probabile, che a questo punto, si torni al voto nel mese di ottobre.

In Europa, dunque, la fine dell'esecutivo Rutte potrebbe essere destinata a sferrare un altro colpo - e in che misura lo dirà il tempo - all'asse centrista che finora ha guidato le scelte di Bruxelles.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE