TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIAContinua a salire il numero dei morti: sono più di 7800

07.02.23 - 19:10
Nella sola Turchia i feriti hanno superato quota 26mila
keystone-sda.ch / STR (STRINGER)
I soccorsi ad Aleppo.
I soccorsi ad Aleppo.
Fonte Ats Ans
Continua a salire il numero dei morti: sono più di 7800
Nella sola Turchia i feriti hanno superato quota 26mila

GAZIANTEP - Il bilancio delle vittime del violento terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria è salito a oltre 7800. Lo mostrano i dati ufficiali, mentre i soccorritori sono ancora alla ricerca di sopravvissuti intrappolati. Funzionari e medici hanno affermato che 5894 persone sono morte in Turchia e 1932 in Siria.

I soccorsi dalla Nato - Oltre 1400 soccorritori provenienti da più di venti alleati e partner della Nato - tra cui gli invitati Finlandia e Svezia - si stanno dispiegando in Turchia per aiutare a rispondere ai devastanti terremoti che hanno colpito il Paese: più di 53'000 soccorritori turchi sono attualmente sul campo.

Gli alleati e i partner della Nato stanno fornendo diverse forme di assistenza, tra cui squadre di ricerca e soccorso con cani da salvataggio, pompieri e squadre d'ingegneria strutturale, personale e forniture mediche ed esperti sismici.

«In questo momento terribile, siamo solidali con il nostro alleato turco e con tutte le persone colpite, e gli alleati della Nato sono pronti a fornire ulteriore assistenza a chi ne ha bisogno», ha dichiarato la portavoce Oana Lungescu.

Il supporto viene fornito attraverso il Centro di Coordinamento Euro-Atlantico di Risposta ai Disastri (Eadrcc) della Nato, che è il principale meccanismo di risposta alle emergenze civili dell'Alleanza nell'area euro-atlantica. Il Centro è attivo tutto l'anno, è operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e coinvolge tutti gli alleati e i Paesi partner della Nato.

Funziona come un sistema di compensazione per coordinare le richieste e le offerte di assistenza, soprattutto in caso di disastri naturali e provocati dall'uomo. Le bandiere di tutti i 30 alleati della Nato e la bandiera della Nato sono a mezz'asta presso il Quartier Generale da oggi fino al tramonto di domani per onorare le vittime e in solidarietà con la Turchia.

NOTIZIE PIÙ LETTE