Cerca e trova immobili
TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIA

Continua a salire il numero dei morti: sono più di 7800

Nella sola Turchia i feriti hanno superato quota 26mila
keystone-sda.ch / STR (STRINGER)
I soccorsi ad Aleppo.
Fonte Ats Ans
Continua a salire il numero dei morti: sono più di 7800
Nella sola Turchia i feriti hanno superato quota 26mila
GAZIANTEP - Il bilancio delle vittime del violento terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria è salito a oltre 7800. Lo mostrano i dati ufficiali, mentre i soccorritori sono ancora alla ricerca di sopravvissuti intrappolati. Funzionari e m...

GAZIANTEP - Il bilancio delle vittime del violento terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria è salito a oltre 7800. Lo mostrano i dati ufficiali, mentre i soccorritori sono ancora alla ricerca di sopravvissuti intrappolati. Funzionari e medici hanno affermato che 5894 persone sono morte in Turchia e 1932 in Siria.

I soccorsi dalla Nato - Oltre 1400 soccorritori provenienti da più di venti alleati e partner della Nato - tra cui gli invitati Finlandia e Svezia - si stanno dispiegando in Turchia per aiutare a rispondere ai devastanti terremoti che hanno colpito il Paese: più di 53'000 soccorritori turchi sono attualmente sul campo.

Gli alleati e i partner della Nato stanno fornendo diverse forme di assistenza, tra cui squadre di ricerca e soccorso con cani da salvataggio, pompieri e squadre d'ingegneria strutturale, personale e forniture mediche ed esperti sismici.

«In questo momento terribile, siamo solidali con il nostro alleato turco e con tutte le persone colpite, e gli alleati della Nato sono pronti a fornire ulteriore assistenza a chi ne ha bisogno», ha dichiarato la portavoce Oana Lungescu.

Il supporto viene fornito attraverso il Centro di Coordinamento Euro-Atlantico di Risposta ai Disastri (Eadrcc) della Nato, che è il principale meccanismo di risposta alle emergenze civili dell'Alleanza nell'area euro-atlantica. Il Centro è attivo tutto l'anno, è operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e coinvolge tutti gli alleati e i Paesi partner della Nato.

Funziona come un sistema di compensazione per coordinare le richieste e le offerte di assistenza, soprattutto in caso di disastri naturali e provocati dall'uomo. Le bandiere di tutti i 30 alleati della Nato e la bandiera della Nato sono a mezz'asta presso il Quartier Generale da oggi fino al tramonto di domani per onorare le vittime e in solidarietà con la Turchia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE