Si tratta di un segretario del portavoce del Governo, Hirokazu Matsuno
TOKYO - Un politico in Giappone ha deciso di rassegnare le dimissioni dopo aver ricevuto una contravvenzione per aver guidato sotto l'influenza dell'alcool.
Si tratta di un segretario dell'attuale Capo di Gabinetto e portavoce del Governo, Hirokazu Matsuno, il quale - dopo essersi scusato pubblicamente, ha spiegato che il suo subordinato sente una profonda responsabilità per quanto avvenuto e gli ha comunicato che lunedì ufficializzerà le sue dimissioni alla Camera dei Rappresentanti.
Secondo il racconto di Matsuno, venerdì sera l'assistente 49enne che rappresenta la circoscrizione di Chiba, a est di Tokyo, ha bevuto da solo un paio di bicchieri in un bar del suo quartiere, prima di mettersi alla guida per coprire una distanza inferiore a un chilometro. Fermato casualmente da una pattuglia della polizia, il suo tasso alcolemico è risultato sopra il limite legale al controllo dell'etilometro, e quindi sanzionato. Il segretario ha poi spiegato che aveva bevuto tre bicchieri di shochu (un distillato di riso, patate o cereali con una gradazione alcolica di circa il 25%), e dopo aver provato senza successo a prenotare un taxi sul servizio preposto, ha deciso di guidare la sua auto personalmente visto il breve tragitto.
Onesto ecoerente con la cultura nipponica. Svizzeri, politici ma non solo, imparate.
Tanto di cappello a questo politico che ha ancora il senso dell'onore. Onore che spesso e volentieri manca ai politici di casa nostra, soprattutto a quelli che si chiudono in un sordo silenzio quando è uno dei loro ad avere ripetutamente abusato di persone deboli o bisognose, Chi ha orecchie per intendere, intenda ...