
Il Museo egizio di Barcellona è stato vandalizzato domenica pomeriggio da due membri di “Futuro Vegetal”.
BARCELLONA - Prima le opere d’arte, ora le mummie egizie. Due attivisti per il clima hanno versato, domenica pomeriggio, sangue e olio finti su una bacheca di vetro contenente un sarcofago, in una sala del Museo Egizio di Barcellona. Obiettivo della protesta: denunciare la sponsorizzazione della Coca-Cola alla COP27 che si sta svolgendo in Egitto.
«Giustizia climatica» - Protagonisti del vandalismo, due giovani attivisti, un uomo e una donna, appartenenti al collettivo “Futuro Vegetal”. In seguito i due protagonisti dell'azione di protesta hanno sventolato un grande striscione invocando la «giustizia climatica» e denunciando quella che hanno definito «COPCA COLA». In riferimento al vertice COP27 sul clima a Sharm el-Sheikh, in Egitto in cui Coca-Cola è uno degli sponsor ufficiali della conferenza.
Coca-Cola presa di mira - Molte Ong ambientaliste hanno, negli ultimi anni, denunciato il colosso delle bibite, in particolare a causa della massiccia produzione di bottiglie di plastica. Una volta arrivata la polizia, i giovani attivisti non hanno opposto resistenza e non sono stati arrestati. Il Museo Egizio ha però fatto presente che intende sporgere denuncia.
Attacchi alle opere d'arte - Il Museo egizio di Barcellona è solo l’ultimo di una lunga serie di musei presi di mira dai gruppi ambientalisti. Sono stati colpiti in particolar modo gli edifici emblematici e le opere più famose delle diverse città europee.
S......I
Visto che se ne parla da settimane, significa che sono riusciti ad attirare l'attenzione. Il vertice sul clima non fa parlare così tanto.
Da prendere a sprangate finché ci sono ossa da rompere.
Hanno raggiunto il loro scopo? Non credo, ma adesso li si chiude nel locale e non escono fino a che sia tutto pulito come prima. E non escono neanche per andare alla toilette, quando se la faranno addosso, vedrete come puliscono in fretta.
Poveri deficient*
Poveri estremisti climatici. Non fanno altro che autocelebrarsi, attirandosi comunque le furie delle persone comuni. Remano contro una causa che alla base potrebbe anche essere giusta, ma che con queste manifestazioni non fa che perdere consensi.
Legnarli.
sembrano 2 scappati da un manicomio.
Disocupati non lasciano in pace neAnche ai morti reposare in pace 🙄 Che mondo strano
Li vedrei bene al posto della mummia