Cerca e trova immobili
SPAGNA

Attivisti per il clima se la prendono con una mummia

Il Museo egizio di Barcellona è stato vandalizzato domenica pomeriggio da due membri di “Futuro Vegetal”.
Attivisti per il clima se la prendono con una mummia
Futuro Vegetal/via REUTERS
Attivisti per il clima se la prendono con una mummia
Il Museo egizio di Barcellona è stato vandalizzato domenica pomeriggio da due membri di “Futuro Vegetal”.
BARCELLONA - Prima le opere d’arte, ora le mummie egizie. Due attivisti per il clima hanno versato, domenica pomeriggio, sangue e olio finti su una bacheca di vetro contenente un sarcofago, in una sala del Museo Egizio di Barcellona. Obiettivo ...

BARCELLONA - Prima le opere d’arte, ora le mummie egizie. Due attivisti per il clima hanno versato, domenica pomeriggio, sangue e olio finti su una bacheca di vetro contenente un sarcofago, in una sala del Museo Egizio di Barcellona. Obiettivo della protesta: denunciare la sponsorizzazione della Coca-Cola alla COP27 che si sta svolgendo in Egitto.

«Giustizia climatica» - Protagonisti del vandalismo, due giovani attivisti, un uomo e una donna, appartenenti al collettivo “Futuro Vegetal”. In seguito i due protagonisti dell'azione di protesta hanno sventolato un grande striscione invocando la «giustizia climatica» e denunciando quella che hanno definito «COPCA COLA». In riferimento al vertice COP27 sul clima a Sharm el-Sheikh, in Egitto in cui Coca-Cola è uno degli sponsor ufficiali della conferenza.

Coca-Cola presa di mira - Molte Ong ambientaliste hanno, negli ultimi anni, denunciato il colosso delle bibite, in particolare a causa della massiccia produzione di bottiglie di plastica. Una volta arrivata la polizia, i giovani attivisti non hanno opposto resistenza e non sono stati arrestati. Il Museo Egizio ha però fatto presente che intende sporgere denuncia.

Attacchi alle opere d'arte - Il Museo egizio di Barcellona è solo l’ultimo di una lunga serie di musei presi di mira dai gruppi ambientalisti. Sono stati colpiti in particolar modo gli edifici emblematici e le opere più famose delle diverse città europee. 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE