Cerca e trova immobili
HAITI

La comunità internazionale si mobilità per Haiti, la popolazione protesta

La manifestazione aveva come obiettivo l'ambasciata degli Stati Uniti, accusati di interferire negli affari interni.
Richard Pierrin / AFP
Fonte ATS ANS
La comunità internazionale si mobilità per Haiti, la popolazione protesta
La manifestazione aveva come obiettivo l'ambasciata degli Stati Uniti, accusati di interferire negli affari interni.
PORT-AU-PRINCE - Centinaia di persone sono scese in strada ad Haiti in una nuova protesta per chiedere le dimissioni del primo ministro Ariel Henry e criticare la decisione del governo di chiedere l'aiuto internazionale per risolvere l'insicurezza ch...

PORT-AU-PRINCE - Centinaia di persone sono scese in strada ad Haiti in una nuova protesta per chiedere le dimissioni del primo ministro Ariel Henry e criticare la decisione del governo di chiedere l'aiuto internazionale per risolvere l'insicurezza che colpisce il Paese.

Secondo quanto riferito dal quotidiano Le Nouvelliste, nella capitale Port-au-Prince i manifestanti si sono radunati ieri nel parco di Champ de Mars e si sono diretti verso l'ambasciata degli Stati Uniti, accusati di interferire negli affari haitiani. Alcuni partecipanti sventolavano bandiere russe e cinesi, riferisce il quotidiano haitiano.

Le forze dell'ordine hanno predisposto un dispositivo di sicurezza per tenere i manifestanti lontani dall'ambasciata Usa. Quando la protesta ha cercato di sfondare il perimetro con la forza, sono scoppiati gli scontri con la polizia. I manifestanti hanno lanciato pietre contro gli agenti che hanno reagito con gas lacrimogeni. Almeno un poliziotto è rimasto ferito.

Oltre a Port-au-Prince, manifestazioni si sono svolte tra le altre anche nelle città di Les Cayes, Miragoâne, Cap-Haitien. I cittadini sono scesi in piazza dopo che nel weekend sono arrivati nel Paese i primi nuovi veicoli blindati inviati da Canada e Stati Uniti per rafforzare l'azione di contrasto della criminalità da parte della polizia nazionale. Insieme ad essi è giunto anche un team specializzato dell'Agenzia per lo sviluppo internazionale statunitense (Usaid).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE