Cerca e trova immobili
Seul e Washington rispondono a Kim, lanciati 4 missili nel Mar del Giappone

COREA DEL SUDSeul e Washington rispondono a Kim, lanciati 4 missili nel Mar del Giappone

05.10.22 - 07:20
Un quinto missile si sarebbe invece schiantato al suolo, all'interno di una base aeronautica, seminando il panico
keystone-sda.ch
Fonte ats
Seul e Washington rispondono a Kim, lanciati 4 missili nel Mar del Giappone
Un quinto missile si sarebbe invece schiantato al suolo, all'interno di una base aeronautica, seminando il panico

SEUL - Corea del Sud e Stati Uniti hanno lanciato 4 missili terra-terra nel Mar del Giappone (Mare d'Oriente) in risposta alla provocazione del Corea del Nord. Lo hanno annunciato le forze armate di Seul, secondo quanto riporta la Yonhap. Un altro missile si è però schiantato al suolo.

I due paesi hanno lanciato i quattro missili nell'ambito di esercitazioni congiunte, un giorno dopo il lancio del missile balistico a raggio intermedio (IRBM) della Corea del Nord, ha reso noto l'esercito di Seul.

Le forze armate sudcoreana e statunitense hanno lanciato due missili Army Tactical Missile System (ATACMS) a testa, che hanno colpito con precisione bersagli fittizi e hanno dimostrato la capacità degli alleati di scoraggiare ulteriori provocazioni, ha affermato il Joint Chiefs of Staff (JCS).

Stando al "Washington Post" è stato lanciato anche un missile balistico sudcoreano a corto raggio Hyumoo-2, che si è tuttavia schiantato all'interno di una base dell'aeronautica militare alla periferia della città di Gangneung, nel nord-est del paese, gettando nel panico i residenti della città costiera già scossa a causa dei test missilistici sempre più provocatori della Corea del Nord.

L'esplosione e il successivo incendio provocati dal missile, scrive il giornale, hanno indotto molti a credere che si trattasse di un attacco nordcoreano. Successivamente, lo Stato Maggiore di Seul ha reso noto che si è trattato di un incidente e che non ci sono stati feriti. Ha fatto inoltre sapere che sta indagando sulle cause del "volo anomalo" del missile.

Ieri il Nord aveva effettuato il primo test balistico in otto mesi, lanciando un missile IRBM per circa 4.600 chilometri che aveva sorvolato il Giappone. In risposta, gli alleati hanno tenuto esercitazioni aeree nel corso della giornata e un caccia F-15K sudcoreano ha sparato due proiettili JDAM a un poligono di tiro su un'isola del Mar Giallo.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE