Cerca e trova immobili

ITALIAMassa di ghiaccio si stacca sulla Marmolada: almeno sei morti e otto feriti

03.07.22 - 16:50
Il distacco di un seracco avrebbe travolto almeno quindici escursionisti
reuters
Massa di ghiaccio si stacca sulla Marmolada: almeno sei morti e otto feriti
Il distacco di un seracco avrebbe travolto almeno quindici escursionisti

TRENTO - Un grosso seracco di ghiaccio si è staccato sulla Marmolada, nei pressi di Punta Rocca, lungo la via normale per l'ascesa alla cima delle Dolomiti. Lo spiega il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Secondo i media italiani il seracco si sarebbe spezzato in due punti, generando una colata di detriti di ghiaccio che avrebbe travolto almeno una quindicina di escursionisti su un fronte di circa trecento metri. Gli uomini di tutte le stazioni del Soccorso alpino sono confluiti nell'area, insieme alle unità cinofile e a cinque elicotteri. I primi feriti sono stati recuperati e trasportati in ospedale. 

Grave il bilancio provvisorio: sei morti, otto feriti e una decina di dispersi. Lo ha comunicato all'agenzia stampa Ansa l'assessore veneto alla Protezione civile Gianpaolo Bottacin. «La situazione è in evoluzione ed è difficile allo stato attuale dare con certezza conto dell'accaduto».

Il distacco del seracco sarebbe stati causato dalle alte temperature di questi giorni. Ieri in vetta alla Marmolada, a 3343 metri sul livello del mare, si registravano dieci gradi. 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE