Cerca e trova immobili
SPAGNA

La lotta impari dei pompieri contro le fiamme in Spagna: «Ci sentiamo impotenti»

I vigili del fuoco sono impegnati in prima linea in questi giorni in tutto il Paese, e le foto sono incredibili
La lotta impari dei pompieri contro le fiamme in Spagna: «Ci sentiamo impotenti»
AFP
Fonte Ats ans
La lotta impari dei pompieri contro le fiamme in Spagna: «Ci sentiamo impotenti»
I vigili del fuoco sono impegnati in prima linea in questi giorni in tutto il Paese, e le foto sono incredibili
MADRID - Continuano in Spagna varie operazioni simultanee di vigli del fuoco e altri servizi d'emergenza per contrastare incendi forestali sviluppatisi a partire da questo mercoledì in diverse regioni del Paese. A facilitare il propagarsi dell...

MADRID - Continuano in Spagna varie operazioni simultanee di vigli del fuoco e altri servizi d'emergenza per contrastare incendi forestali sviluppatisi a partire da questo mercoledì in diverse regioni del Paese. A facilitare il propagarsi delle fiamme, la siccità causata dalle scarse precipitazioni invernali e forti raffiche favoniche.

Il rogo che ha creato più preoccupazioni sinora è quello sviluppatosi nella Sierra de la Culebra, una zona della provincia di Zamora (Castiglia e León): le fiamme hanno già bruciato più di 25'000 ettari di terreno e obbligato a evacuare centinaia di persone residenti in varie località. A venire interessate, scrive El Pais, sono soprattutto comunità agricole che ancora lavorano la terra e composte prevalentemente da anziani.

Paesi, questi, che hanno combattuto strenuamente contro le fiamme, creando terrapieni e corridoi tagliafuoco tentando di gestire gli incendi: «Pensavamo di esserci messi al riparo, ma poi si è alzato il vento e puf... Ci siamo mobilitati tutti, anche i più giovani con i loro trattori, ma quando hai di fronte fiamme alte 5 metri ci vogliono dei professionisti».

«Nelle ultime 28 ore non ho dormito neanche un minuto», racconta al quotidiano spagnolo un pompiere impegnato nella Sierra e che ha preferito rimanere anonimo, «ci hanno lasciati soli, da luglio a settembre siamo solo noi a doverci occupare di questa campagna sterminata. Ci sentiamo impotenti, siamo qui per dare una mano ma senza equipaggiamento e senza uomini possiamo fare davvero poco».

La linea ferroviaria ad alta velocità che collega Madrid con la Galizia è stata interrotta.  Altre situazioni preoccupanti, spiegano media iberici, si sono registrate in Navarra, dove nelle ultime ore sono state evacuate diverse località. Negli ultimi giorni, i pompieri sono stati messi a dura prova anche in Catalogna e nella Provincia di Valencia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE