Cerca e trova immobili

FRANCIAAttacchi alla siringa, una possibile sfida online?

07.06.22 - 13:35
Dopo l'ennesimo caso di aggressioni con ago durante un festival, tra gli utenti di Twitter si vocifera di una challenge
Depositphotos (nelsonart)
Attacchi alla siringa, una possibile sfida online?
Dopo l'ennesimo caso di aggressioni con ago durante un festival, tra gli utenti di Twitter si vocifera di una challenge

TOLONE - Siringhe, punture e svenimenti. Tra i festaioli si moltiplicano di domenica in domenica le denunce per aggressioni con ago in discoteca, nel parterre dei festival e anche alle fiere di paese. Caso più eclatante dell'ultimo fine settimana è l'evento "La chanson de l'année", organizzato dall'emittente privata TF1, in seguito al quale 20 persone si sono recate in polizia e una si trova attualmente in stato di fermo.

Se in Svizzera è stata depositata una sola denuncia in relazione a fatti legati a punture con siringa, in Francia e in diversi altri Paesi, come nel Regno Unito, per la polizia sta diventando routine. Lo scorso sabato sulle spiagge di Tolone si è svolto un festival a cui hanno partecipato 15mila persone, organizzato da TF1. Ma l'evento si è presto trasformato in un incubo per una ventina di persone.

In almeno 15 si sono recate in polizia in seguito all'evento, due hanno subito un'aggressione violenta e una è stata ricoverata in ospedale. Tutti affermano di essere stati punti con l'ausilio di una siringa. Una vittima ha raccontato a BfmTv di aver cominciato a sentire una sensazione di calore, «mi sembrava che le persone diventassero gialle». Afferma di aver detto alla persona con cui si trovava al festival di non sentirsi bene «e 30 secondi dopo ero per terra svenuta. Non sentivo più niente e a un certo punto mi sono sentita completamente bloccata. Non riuscivo più a muovermi».

Da domenica a oggi, su otto persone sono state svolte delle analisi e nel corso del prossimo mese si procederà anche con esami del capello, in modo da capire se ci sono tracce di sostanze tossicologiche. Un agente di sicurezza si trova attualmente in ospedale e in seguito ai fatti due persone sono state interrogate dalla polizia. Attualmente, un ragazzo di 20 anni, identificato da almeno due vittime, si trova in stato di fermo.

A livello internazionale, non è ancora stato trovato un motivo per cui delle persone starebbero aggredendo con delle siringhe i festaioli, ma sui social, più in particolare su Twitter, gira voce di una sfida che consiste nel pungere più persone possibili. Al momento, il maggior pericolo legato a questo tipo di aggressione è la pulizia degli aghi. Se tutte le punture vengono effettuate senza cambiare l'ago, c'è il rischio che le persone incorrano in gravi infezioni o che vengano trasmesse delle malattie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE