Cerca e trova immobili

BANGLADESHEsplosioni in un deposito di container, almeno 49 morti e centinaia di feriti

05.06.22 - 08:21
Diversi container contenevano sostanze chimiche altamente infiammabili. Non si esclude l'atto doloso.
AFP
Fonte ats
Esplosioni in un deposito di container, almeno 49 morti e centinaia di feriti
Diversi container contenevano sostanze chimiche altamente infiammabili. Non si esclude l'atto doloso.

CHITTAGONG - È di almeno 25 il bilancio dei morti causati questa mattina nel Bangladesh da un'esplosione in un deposito di container privato vicino al più grande porto del Paese, Chittagong (sudest), a seguito di un incendio: lo ha reso noto il direttore del dipartimento della Sanità, Hasan Shahriar, precisando che il numero delle vittime è destinato a salire.

Il capo dei vigili del fuoco di Chittagong, Anisur Rahman, ha detto che l'incendio è scoppiato intorno alle 21:20 ora locale di ieri e si è diffuso rapidamente. «Alcuni container hanno iniziato a esplodere. Abbiamo coinvolto 16 squadre di soccorritori ma non sono riuscite a mettere l'incendio sotto controllo». Nel deposito c'erano migliaia di container e alcuni di essi contenevano sostanze chimiche altamente infiammabili, incluso del perossido di idrogeno.

Nel deposito, al momento dell'incendio, c'erano circa 250 lavoratori. La causa deve ancora essere determinata, e non si esclude un atto di sabotaggio.

Aggiornamento delle 9.00 - È salito ad almeno 34 il bilancio dei morti causati questa mattina nel Bangladesh da un'esplosione in un deposito di container privato vicino al più grande porto del Paese, Chittagong (sudest), a seguito di un incendio: lo ha reso noto il capo dei medici della regione, Elias Chowdhury, precisando che «più di 300 persone sono rimaste ferite».

Aggiornamento delle 13.00 - È salito a 49 il numero dei morti nell'esplosione avvenuta ieri sera (ora locale) in Bangladesh in un deposito di container privato vicino al più grande porto del Paese, Chittagong (sudest), a seguito di un incendio. Lo ha reso noto il capo dei medici della regione, Elias Chowdhury, precisando che «più di 300 persone sono rimaste ferite».

Secondo una prima ricostruzione fornita dalle autorità, centinaia di persone erano giunte sul posto per domare le fiamme, quando all'improvviso un certo numero di container è esploso nel sito di Sitakunda. Nei contenitori erano immagazzinati prodotti chimici. Le autorità riferiscono che il numero delle vittime potrebbe salire in quanto molti feriti sono stati ricoverati in gravi condizioni.
 
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE