Cerca e trova immobili
COLOMBIA

I residenti di Mosquera, invasi dalla schiuma tossica

I residenti cercano di spazzarla, invano, mentre si lamentano dei problemi respiratori che causa
AFP
I residenti di Mosquera, invasi dalla schiuma tossica
I residenti cercano di spazzarla, invano, mentre si lamentano dei problemi respiratori che causa
Secondo le autorità locali, la causa è il riversamento di rifiuti detergenti nel fiume Balsillas
MOSQUERA - Gli abitanti del quartiere di Los Puentes, nel comune di Mosquera (Colombia) stanno subendo un'invasione di schiuma tossica. Il materiale inquinante, riportano i media locali come El Espectador, proviene dal fiume Balsillas, che attravers...

MOSQUERA - Gli abitanti del quartiere di Los Puentes, nel comune di Mosquera (Colombia) stanno subendo un'invasione di schiuma tossica.

Il materiale inquinante, riportano i media locali come El Espectador, proviene dal fiume Balsillas, che attraversa tutto il comune, e su cui sono visibili enormi accumuli di questa sostanza bianca. Secondo il governo locale, la schiuma è stata provocata dal riversamento di rifiuti di detergenti nel fiume.

Oltre a ciò, sempre secondo le autorità, contiene sostanze inquinanti che sono «altamente dannose per la salute», e che sembra stiano causando malattie respiratorie tra i residenti. Un'aggravante è che non è nemmeno la prima volta che accade, anzi è un problema che si ripete stagionalmente in questo periodo, con l'arrivo delle forti piogge. «Questa situazione va avanti da anni e le denunce e i reclami sono sempre stati presentati», ma nulla è cambiato, ha ribadito una politica locale.

Interpellato dall'agenzia di stampa Reuters, il negoziante locale Luis Romero si è lamentato di perdere clienti ogni volta che appare la schiuma per via dell'odore sgradevole che emana, ma questo è il minore dei disagi. «La salute, questo è il problema», ha ammesso. «Questa schiuma colpisce tutto» e si notano i danni che fa, «per esempio, la schiuma si adagia sulle porte, e pian piano tutto marcisce», ha spiegato Romero.

Un'altra residente, Claudia Esperanza Garzón, ha aggiunto che la sua salute è peggiorata dalla comparsa della schiuma. «Ora devo usare un inalatore, poiché i miei polmoni stavano già male», ha detto, mentre spazzava la schiuma da casa sua.

I residenti lamentano poi che la sostanza sta bloccando il passaggio di un ponte che la gente usa per attraversare il fiume, e che molti bambini usano per andare a scuola.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE