Cerca e trova immobili
ITALIA

Carles Puigdemont sarà scarcerato: niente prolungamento delle misure cautelari

Resta da prendere una decisione sull'estradizione in Spagna
keystone-sda.ch / STF (OLIVIER HOSLET)
Carles Puigdemont sarà scarcerato: niente prolungamento delle misure cautelari
Resta da prendere una decisione sull'estradizione in Spagna
SASSARI - Il magistrato del tribunale di Sassari Plinia Azzena, che si occupa del fascicolo sull'ex presidente della Catalogna Carles Puigdemont, ha annunciato che non verrà chiesto il prolungamento delle misure cautelari. Puigdemont «to...

SASSARI - Il magistrato del tribunale di Sassari Plinia Azzena, che si occupa del fascicolo sull'ex presidente della Catalogna Carles Puigdemont, ha annunciato che non verrà chiesto il prolungamento delle misure cautelari. Puigdemont «tornerà presto libero».

L'arresto era scattato al suo arrivo all'aeroporto di Alghero, in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità spagnole. I reati contestati all'ex leader indipendentista riguardano l'ordine e la sicurezza nazionale. Puigdemont è stato in seguito trasferito nel carcere di Sassari.

L'arresto ha suscitato accese polemiche e anche delle manifestazioni di protesta, che hanno avuto luogo sia nella città sarda che a Barcellona.

La richiesta ufficiale di estradizione in Spagna è arrivata al tribunale sardo, spiegano i media italiani. Fino a quando non sarà presa una decisione, Puigdemont non potrà lasciare la Sardegna.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE