È stato smantellato il memoriale del generale Robert Lee a Richmond

Una folla festante ha assistito alle operazioni
Una folla festante ha assistito alle operazioni
RICHMOND - È stata rimossa nelle scorse ore il monumento al generale confederato Robert Lee, eretto nel 1890 a Richmond, in Virginia.
Si tratta, spiegano i media Usa, della più grande statua confederata e dell'ultima sopravvissuta nel viale monumentale di quella che era la capitale degli Stati Confederati d'America. Il progetto ha previsto la rimozione della scultura metallica (del peso di 12 tonnellate), mentre il piedistallo resterà momentaneamente al suo posto. La sua destinazione finale sarà conosciuta dopo che la cittadinanza avrà deciso cosa fare dell'area.
Le operazioni, che hanno visto l'intervento di una grossa gru, sono durante circa un'ora - nel corso della quale gli operai hanno provveduto ad assicurare la statua a cavallo di Lee. Una folla di persone ha accolto il momento del distacco dal basamento con urla di gioia e canti.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!