Corpi estranei nel vaccino, bloccata la somministrazione di 1,63 milioni di dosi di Moderna

Un'indagine chiarirà la natura di queste sostanze
Un'indagine chiarirà la natura di queste sostanze
TOKYO - Il ministero della Salute giapponese ha bloccato l'utilizzo di circa 1,63 milioni di dosi del vaccino anti-Covid di Moderna, dopo che non meglio precisate «sostanze estranee» sono state rinvenute nelle dosi avanzate all'interno delle fialette.
Moderna sta conducendo un'indagine d'emergenza dietro richiesta della casa farmaceutica giapponese Takeda Pharmaceutical Co., responsabile delle vendite e della distribuzione del vaccino nel paese, ha affermato di non aver ancora ricevuto segnalazioni riguardo a problemi di sicurezza. Per ragioni precauzionali l'azienda aveva consigliato la sospensione della partita di vaccino in questione. Si parla di tre lotti prodotti in Spagna.
La presenza di sostanze estranee è stata confermata in 39 fiale. Questi elementi, di natura al momento sconosciuta, hanno una dimensione di pochi millimetri, riferisce il Japan Times. La conferma della contaminazione è arrivata da otto siti vaccinali in cinque prefetture giapponesi. Le dosi "incriminate" sono state distribuite a 863 centri di vaccinazione.
Takeda ha aggiunto che farà il possibile affinché la sospensione non abbia effetti negativi sulla campagna vaccinale giapponese.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!