Cerca e trova immobili

AFGHANISTANPer salvare tutti gli americani le truppe Usa rimarranno oltre il 31 agosto

19.08.21 - 08:28
Nel frattempo i talebani avrebbero perquisito le case di quattro giornalisti
Reuters
Fonte ats ans
Per salvare tutti gli americani le truppe Usa rimarranno oltre il 31 agosto
Nel frattempo i talebani avrebbero perquisito le case di quattro giornalisti

KABUL - Le forze statunitensi potrebbero rimanere a Kabul oltre il 31 agosto per trarre in salvo tutti gli americani. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

«Non c'era modo di ritirare le truppe Usa dall'Afghanistan senza che ne seguisse il caos»: ha aggiunto Biden in una intervista rilasciata su Abc. «Era il prezzo da pagare?», gli chiede l'intervistatore. «Sì» la risposta del presidente. 

Biden ha ammesso anche che gli Stati Uniti stanno avendo qualche difficoltà nel portare in salvo gli alleati afghani dal Paese, confermando come adesso gli americani abbiano il controllo dell'aeroporto di Kabul.

Perquisizioni nelle case dei giornalisti - «I talebani questa settimana hanno perquisito le case di almeno quattro giornalisti e operatori dei media», secondo quanto riferito dal Committee to Protect Journalists (CPJ), che ha invitato gli studenti islamici a «fermare la violenza» nei confronti della stampa.

CPJ, ong con sede a New York, fa sapere che sta indagando sulle ultime notizie secondo cui militanti talebani oggi hanno picchiato almeno due giornalisti nella città di Jalalabad, provincia di Nangarhar (Est), dove stavano seguendo una manifestazione contro la presa del potere da parte dei talebani. «I talebani devono porre fine alle perquisizioni nelle case dei giornalisti, impegnarsi a porre fine alla violenza contro di loro e consentire loro di lavorare liberamente e senza interferenze», ha affermato Steven Butler, funzionario della regione asiatica per CPJ.

Gli insorti hanno perquisito le case di almeno tre dipendenti della Deutsche Welle, secondo CPJ, che ha verificato queste informazioni con l'emittente pubblica tedesca un cui portavoce ha detto che «i giornalisti non erano in casa durante i raid e ora sono nascosti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE