Cerca e trova immobili
PAESI BASSI

Paesi Bassi vittima di un'ondata di attacchi ransomware, gli esperti: «La sicurezza nazionale è in pericolo»

Le società informatiche non riescono a soddisfare tutte le richieste che ricevono
Depositphotos (EdZbarzhyvetsky)
Gli attacchi ransomware stanno trascinando i Paesi Bassi sull'orlo di una crisi di sicurezza nazionale.
Paesi Bassi vittima di un'ondata di attacchi ransomware, gli esperti: «La sicurezza nazionale è in pericolo»
Le società informatiche non riescono a soddisfare tutte le richieste che ricevono
AMSTERDAM - I continui attacchi ransomware che stanno colpendo i Paesi Bassi stanno creando le condizioni per una crisi di sicurezza nazionale. Lo hanno dichiarato alla stampa locale i direttori delle tre principali società di sicurezza inform...

AMSTERDAM - I continui attacchi ransomware che stanno colpendo i Paesi Bassi stanno creando le condizioni per una crisi di sicurezza nazionale. Lo hanno dichiarato alla stampa locale i direttori delle tre principali società di sicurezza informatica. 

Job Kuijpers ha dichiarato che la sua società, di nome Eye, acquisisce due nuovi clienti alla settimana che stanno facendo i conti con un'aggressione di questa tipologia ai propri sistemi informatici. «Dobbiamo regolarmente rifiutare i clienti perché non abbiamo la capacità» di gestire il continuo afflusso, ha spiegato Pim Takkenberg di Northwave. Come ribadito da Ronald Prins di Hunt & Hackett, il numero d'incidenti segnalato è «parecchie volte maggiore» di quello che le società di sicurezza nederlandesi possono affrontare.

Per affrontare il problema è scesa in campo anche la polizia olandese. Lo ha fatto lanciando una piattaforma, chiamata No More Ransom, che contiene i codici di decrittazione di molti tipi di ransomware. Chi è vittima degli hacker è invitato a consultarla, prima di pensare di pagare la somma richiesta. Anche perché, spiega sempre la polizia, una volta inviato il denaro non è assicurata la risoluzione definitiva del problema.

Già lo scorso mese la principale unità anti-terrorismo olandese aveva definito il ransomware una minaccia per la sicurezza nazionale. I vari esperti concordano: analizzando la situazione attuale «si può solo concludere che la sicurezza nazionale è in pericolo. «Il ransomware è ora una minaccia per la prosperità dei Paesi Bassi» ha aggiunto Kuijpers, mentre Prins chiede un intervento del governo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE