«Superato il picco» della seconda ondata

L'Indonesia torna a registrare numeri in calo sul fronte dei contagi. Ma la guardia contro la variante Delta resta alta
GIACARTA - L'Indonesia potrebbe finalmente aver raggiunto il picco di questa sua devastante seconda ondata pandemica, che l'ha resa l'epicentro continentale dell'infezione.
«Da quanto possiamo vedere il picco è stato superato», ha detto il ministro della Salute indonesiano Budi Gunadi Sadikin durante una conferenza stampa online, aggiungendo che i primi miglioramenti nella situazione epidemiologica «stanno iniziando a farsi vedere».
Alimentati dalla presenza della variante Delta del coronavirus, i contagi giornalieri in Indonesia hanno registrato una brusca impennata dalla fine del mese di giugno, arrivando a toccare punte superiori alla soglia dei 50mila casi al giorno.
Se la situazione nella regione di Giava, il cuore dell'Indonesia, sta migliorando, ci sono aree più remote del Paese - con un sistema sanitario è più fragile - in cui la variante potrebbe diffondersi con grande facilità. Motivo per cui, ha ribadito il ministro, il governo deve agire celermente per contenerla.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!