Cerca e trova immobili
GERMANIA

Merkel in visita alle zone devastate dall'alluvione: «È tutto spaventoso»

La ministra della Difesa Kramp-Karrenbauer ha incontrato il personale dell'esercito attivo nelle operazioni di soccorso
keystone-sda.ch / STF (SASCHA STEINBACH)
Angela Merkel si è recata nell'Eifel.
Merkel in visita alle zone devastate dall'alluvione: «È tutto spaventoso»
La ministra della Difesa Kramp-Karrenbauer ha incontrato il personale dell'esercito attivo nelle operazioni di soccorso
ERFTSTADT - La cancelliera tedesca Angela Merkel si è recata in visita nelle zone colpite dalle alluvioni dei giorni scorsi. Intorno a mezzogiorno ha incontrato la popolazione dell'altopiano dell'Eifel in Renania-Palatinato. Merkel ha par...

ERFTSTADT - La cancelliera tedesca Angela Merkel si è recata in visita nelle zone colpite dalle alluvioni dei giorni scorsi. Intorno a mezzogiorno ha incontrato la popolazione dell'altopiano dell'Eifel in Renania-Palatinato. Merkel ha parlato con i membri dei servizi d'emergenza e con i cittadini, chiedendo loro se dormono abbastanza, come funziona la rete idrica e quali sono i principali problemi da risolvere immediatamente. La cancelliera ha poi incontrato la premier del Land Malu Dreyer.

«È tutto spaventoso, la lingua tedesca conosce a malapena le parole per questa situazione» che non ha esitato a definire «surreale» e «spettrale». Il bilancio delle vittime continua a crescere e ora ha superato le 160 unità. «Vi sosterremo da subito» promette la cancelliera. Nelle stesse ore la ministra della Difesa Annegret Kramp-Karrenbauer ha incontrato i soldati che sono stati impiegati nelle operazioni di soccorso nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Sono almeno 800 tra uomini e donne, con oltre 100 veicoli.

Il bilancio dei morti ha superato i 150 e sono ancora molte le persone disperse, specialmente nella cittadina di Erftstadt che risulta tra le più colpite dalla sciagura. Il ministero dell'Interno della Renania Settentrionale-Vestfalia ha dichiarato che solo nel Land sono 46 le persone che hanno perso la vita. Un portavoce delle autorità ha spiegato che l'interruzione della linea telefonica impedisce a molti di mettersi in contatto con i propri parenti e di sincerarsi delle loro condizioni di salute. Un incubo, come ammesso dalla stessa Merkel: «Non sappiamo nemmeno il numero delle persone scomparse». Gli aiuti non tarderanno: «Grazie a Dio il nostro paese può far fronte finanziariamente a quello che è accaduto, e noi provvederemo a stretto giro».

Nel solo distretto di Rhein-Erft sono stati recuperati 70 veicoli che sono stati parzialmente o completamente sommersi dall'acqua. In nessuno di essi sono state rinvenute delle vittime. Restano da recuperare altri 25 veicoli, spiega Die Welt.

Ora è la Baviera a essere preoccupata. Il livello dell'Isar è in risalita a Monaco e dintorni, mentre in alcune zone alpine è stato necessario far evacuare svariati residenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE