Cerca e trova immobili
ITALIA

Le regioni che da lunedì abbracceranno la zona bianca

Sono tre, ma entro metà giugno potrebbero essere molte di più. E in tutta Italia si torna pure al ristorante, ecco come
Afp
Le regioni che da lunedì abbracceranno la zona bianca
Sono tre, ma entro metà giugno potrebbero essere molte di più. E in tutta Italia si torna pure al ristorante, ecco come
ROMA - La normalità - quella vera, mascherine e distanze concedendo - è quella che da lunedì alcune regioni italiane potranno tornare ad abbracciare. Già perché è di oggi la conferma dell'istituzione della zo...

ROMA - La normalità - quella vera, mascherine e distanze concedendo - è quella che da lunedì alcune regioni italiane potranno tornare ad abbracciare. Già perché è di oggi la conferma dell'istituzione della zona bianca per Friuli-Venezia-Giulia, Molise e Sardegna.

Cosa significa zona bianca? Significa, molte cose, ma soprattutto l'abolizione del coprifuoco che invece è attualmente vigente in tutto il resto d'Italia.

La zona bianca, inoltre, anticipa tutta una serie di riaperture previste più avanti per la zona gialla: parchi a tema (altrimenti 15 giugno), casinò e sale scommesse, centri sociali e ricreativi (altrimenti per l'1 luglio). Si anticipano anche le feste e i matrimoni (altrimenti 15 giugno) ma per i partecipanti è d'obbligo il pass verde.

Per quanto riguarda le sale interne di ristoranti e bar, queste saranno comunque aperte dal 1 giugno anche nelle regioni in zona gialla. All'interno, varrà comunque l'obbligo di stare seduti e quello di mascherina quando si entra o ci si alza in piedi. Per i ristoratori valgono le misure che già conosciamo: menu plastificati (o online), garanzia degli spazi, eccetera.

Se la tendenza positiva dovrà essere confermata, già a partire dal 7 giugno diventeranno bianche anche Abruzzo, Liguria e Veneto.

Un possibile riapertura assai più sostanziale - dovesse davvero andare ancora tutto bene - è attesa per il 14 giugno con il passaggio in bianco di Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Piemonte, Umbria, Puglia e per la provincia autonoma di Trento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE