Cerca e trova immobili
ITALIA

Perugia, ospedale in ginocchio per la variante brasiliana

Pazienti e operatori sanitari contagiati. Il virus è arrivato e ha innescato diversi focolai nella struttura
keystone-sda.ch (Giuseppe Lami)
Perugia, ospedale in ginocchio per la variante brasiliana
Pazienti e operatori sanitari contagiati. Il virus è arrivato e ha innescato diversi focolai nella struttura
La direttrice di Malattie infettive: «Siamo pieni ma al Pronto Soccorso continuano ad arrivare pazienti».
PERUGIA - La variante brasiliana del coronavirus, ancora poco rilevata al di fuori dei confini dell'America latina, ha innescato un'emergenza nell'emergenza in Umbria, e più precisamente a Perugia. Il virus mutato è entrato all'Ospedale...

PERUGIA - La variante brasiliana del coronavirus, ancora poco rilevata al di fuori dei confini dell'America latina, ha innescato un'emergenza nell'emergenza in Umbria, e più precisamente a Perugia.

Il virus mutato è entrato all'Ospedale Santa Maria della Misericordia, la principale struttura sanitaria del capoluogo umbro nonché una delle più importanti di tutto il centro Italia, contagiando pazienti e sanitari. Ricostruendo la linea del contagio, sembra che ad "accompagnare" la variante nel reparto sia stata l'assistente di un paziente.

Secondo quanto riportato dal Messaggero, sono stati successivamente riscontrati diversi cluster in sette diversi reparti. Tra gli operatori sanitari contagiati ce ne sono almeno un paio che erano già stati infettati dal virus ed erano nel frattempo guariti. La direttrice responsabile di Malattie infettive del nosocomio perugino, Daniela Francisci, ha parlato a Open di una situazione «fuori controllo».

«Siamo ormai pieni e al Pronto Soccorso continuano ad arrivare pazienti», spiega. L'intero reparto è stato a suo tempo riconvertito nella sua totalità per accogliere i pazienti Covid, ma in questo momento l'intero numero di posti letto e le terapie intensive sono già oltre il limite. Una decina di letti sono stati aggiunti, a mancare è però la strumentazione necessaria.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE