Cerca e trova immobili
ITALIA

Alpinista precipita sulla Grignetta

Il giovane ha riportato diversi traumi ed è ricoverato in ospedale a Como
CNSAS Lombardo (immagine d'archivio)
Un alpinista è precipitato nella zona della Scala del Caminetto Pagani, in Grignetta (LC).
Alpinista precipita sulla Grignetta
Il giovane ha riportato diversi traumi ed è ricoverato in ospedale a Como
LECCO - Un alpinista classe 1998 è precipitato stamattina per oltre un centinaio di metri nella zona della Scala del Caminetto Pagani, in Grignetta. Secondo le prime informazioni il giovane, nativo di Monza e residente in Brianza, era in fase ...

LECCO - Un alpinista classe 1998 è precipitato stamattina per oltre un centinaio di metri nella zona della Scala del Caminetto Pagani, in Grignetta.

Secondo le prime informazioni il giovane, nativo di Monza e residente in Brianza, era in fase di salita quando è caduto e poi è scivolato lungo il canale. Alcune persone lo hanno visto cadere e hanno subito chiesto aiuto.

Sul posto è intervenuto l’elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) di Como, con il tecnico di elisoccorso del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas) a bordo. Pronti a partire, a supporto delle operazioni, anche una squadra dal Centro del Bione e altri tecnici dai Piani dei Resinelli. Il giovane ha riportato diversi traumi ed è stato portato in ospedale a Como.

«Stanotte è nevicato e l’abbassamento della temperatura ha intensificato la presenza di ghiaccio», riferisce il Cnsas. «Massima attenzione alla situazione nivometeorologica nella zona: ci sono parecchi distacchi recenti e le ultime nevicate hanno determinato una serie di criticità. Il bollettino neve e valanghe di Arpa Lombardia indica un pericolo marcato su Retiche, Adamello e Orobie Centrali, con neve fresca ventata e distacchi di fondo a quote medio basse».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE