Non c'è pace a Petrinja, la terra trema ancora

Ancora oggi due sismi: uno di magnitudo 4,2 e l'altro 3,5
PETRINJA - Nuove scosse di terremoto si sono registrate nelle prime ore di stamane nelle zone della Croazia già colpite dal forte sisma, di magnitudo 6,4, del 29 dicembre scorso.
Come riferiscono i media regionali, una scossa di magnitudo 4,2 è avvenuta alle 7.49 (stessa ora in Svizzera) con epicentro non lontano da Petrinja, la cittadina 50 chilometri circa a sudest di Zagabria semidistrutta dal terremoto di una settimana fa.
Il sisma che ha provocato di nuovo paura tra gli abitanti è stato avvertito chiaramente in tutto il cratere che comprende Sisak, Glina, Majske Poljane, fino a Zagabria, Banja Luka e anche nel nord della Bosnia-Erzegovina. In precedenza un'altra scossa di magnitudo 3,5 si era registrata alle 4.20 con epicentro sempre intorno a Petrinja.
Nella regione colpita dal terremoto - il cui bilancio è di sette morti e una trentina di feriti - sono in corso le operazioni di assistenza alle popolazioni colpite e di rimozione delle macerie. Aiuti giungono da molti Paesi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!