Cerca e trova immobili
CROAZIA

La Croazia torna a tremare, almeno una vittima e diversi feriti

Una bambina di 12 anni ha perso la vita in seguito alla forte scossa di magnitudo 6.4
La Croazia torna a tremare, almeno una vittima e diversi feriti
keystone-sda.ch / STR (Filip Horvat)
Le prime immagini da Zagabria.
La Croazia torna a tremare, almeno una vittima e diversi feriti
Una bambina di 12 anni ha perso la vita in seguito alla forte scossa di magnitudo 6.4
Il sindaco di Petrinja: «Metà della città è crollata, ci sono morti e feriti»
PETRINJA - La terra è tornata a tremare in Croazia, con una nuova forte scossa, avvenuta attorno a mezzogiorno a cui ha fatto seguito una seconda, più lieve, attorno alle 13. L'epicentro sarebbe situato a Petrinja ad alcuni chilometri a...

PETRINJA - La terra è tornata a tremare in Croazia, con una nuova forte scossa, avvenuta attorno a mezzogiorno a cui ha fatto seguito una seconda, più lieve, attorno alle 13.

L'epicentro sarebbe situato a Petrinja ad alcuni chilometri a sud di Zagabria, e recentemente già interessata dal terremoto.

Secondo le prime stime di rilevazione si parla di una magnitudo superiore ai 6 gradi sulla scala Richter (dai 6.3 ai 6.4 a dipendenza del rilevatore). Per la seconda, a soli 7 km dalla capitale, la magnitudo è di 4.2 gradi.

«Metà della città è crollata», ha dichiarato il sindaco di Petrinja Darinko Dumbović al portale locale 24sata, «ci sono morti, e feriti... abbiamo visto morire una bambina... in piazza». 

All'emittente radiotelevisiva statale, Dumbović ha confermato che è stato recuperato dalle macerie e soccorso anche un bimbo di 4 anni: «Ci serve ogni possibile aiuto urgententemente, è una catastrofe».

Tra gli edifici crollati, i media croati citano un asilo, all'interno del quale fortunatamente non si trovavano i bambini. Nel frattempo, diverse squadre di soccorso sono partite da altre zone del paese per recarsi a Petrinja.

Secondo a quanto segnalato dall'Ansa, gran parte della regione sarebbe rimasta al buio, compresa la capitale Zagabria dove vi sarebbe molta preoccupazione. Le autorità hanno invitato i cittadini a restare all'aperto, lontano dagli edifici a rischio crollo.

La scossa è stata avvertita anche in Italia: dal Nord (Trieste, Verona, Padova) fino al centro, passando sulla costa adriatica fino alle Marche. Tremori percepiti anche a Bologna e in Lombardia e addirittura in alcune parte di Napoli.

 Uno sciame sismico anche in Slovenia

A seguire la grande scossa in Croazia, diverse altre si sono fatte sentire nella vicina Slovenia. Stando ai centri di rilevazione si tratta di altri tre sismi: il primo di magnitudo 4.1 a Hinje, il secondo di magnitudo 4.7 di Metilika e il terzo ancora a Hinje di 4.1. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE