Cerca e trova immobili

ARABIA SAUDITAPetroliera colpita da un ordigno al largo di Gedda

14.12.20 - 07:51
L'armatore di Singapore ha confermato «l'origine esterna» dell'esplosione
Depositphotos (Igor-SPb)
Esplosione a bordo di una petroliera al largo di Gedda, in Arabia Saudita.
Esplosione a bordo di una petroliera al largo di Gedda, in Arabia Saudita.
Petroliera colpita da un ordigno al largo di Gedda
L'armatore di Singapore ha confermato «l'origine esterna» dell'esplosione

GEDDA - Una esplosione si è verificata al largo del porto di Gedda, in Arabia Saudita, a bordo di una petroliera di un armatore di Singapore che ha precisato che lo scoppio, seguito da vari incendi, è stato di «origine esterna».

Le autorità saudite non hanno confermato immediatamente l'esplosione, che, secondo l'Office of Maritime Trade Operations (UKMTO) del Regno Unito, è avvenuta domenica davanti al porto chiave sul Mar Rosso e centro di distribuzione del colosso petrolifero saudita Aramco.

«La petroliera BW Rhine è stata colpita dall'esterno durante lo scarico a Gedda da un ordigno che ha provocato un'esplosione e un incendio a bordo», ha detto in un comunicato l'armatore di Singapore Hafnia, senza fornire ulteriori dettagli.

Il mese scorso, un'esplosione ha scosso una nave cisterna greca nel porto saudita di Al-Shuqaiq, nel sud dell'Arabia Saudita. La coalizione militare guidata da Riad in azione in Yemen nella guerra contro i ribelli Houthi, aveva attribuito la responsabilità di questo atto a questi ultimi che, sostenuti dall'Iran, hanno intensificato gli attacchi contro la vicina Arabia Saudita come rappresaglia per la campagna militare in Yemen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE