Tre alpinisti cadono in un crepaccio sul Monte Bianco

Sono stati recuperati dagli uomini del Soccorso alpino
Sono stati recuperati dagli uomini del Soccorso alpino
AOSTA - Una cordata di alpinisti è caduta in un crepaccio lungo la via normale italiana al Monte Bianco. I tre scalatori sono stati estratti dal crepaccio e trasportati in elicottero all'ospedale Parini di Aosta.
L'incidente si è verificato a monte del rifugio Gonella, a circa 3.300 metri di quota. Al recupero ci hanno pensato le guide del Soccorso alpino valdostano.
A dare l'allarme è stato un altro scalatore che, dopo l'incidente, è corso al rifugio Gonella per poter riuscire a comunicare. La zona della caduta non è infatti coperta da segnale.
I tre uomini soccorsi sono di nazionalità belga e hanno 25, 37 e 53 anni. Si trovano ora nel Pronto soccorso dell'Ospedale Parini di Aosta, in fase diagnostica. Presentano sintomi da ipotermia e traumi dovuti alla caduta in crepaccio.
#ValledAosta: tre alpinisti sono precipitati in un crepaccio poco distante dal Rifugio Gonella sul Monte Bianco. I tre sono stati recuperati dal #SoccorsoAlpino e in corso di trasferimento in ospedale. Seguono aggiornamenti.
— Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (@cnsas_official) July 28, 2020





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!