Keystone
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
BRASILE
25 min
In Brasile potrebbero esserci dai 6 ai 10 milioni di contagiati dal Covid-19
Anche se secondo i dati ufficiali sarebbero "solo" 1,5 milioni, lo sostiene uno studio
CINA
57 min
Rientra a Hong Kong... dopo 3 mesi in aeroporto
L'uomo aveva raggiunto lo scalo con un volo dal Canada alla fine dello scorso marzo
CILE
2 ore
Oltre 100mila arresti per violazione della quarantena
Il dato riguarda i provvedimenti presi dal 19 marzo a oggi
CINA
2 ore
I mercati di pollame vivo saranno gradualmente chiusi
Le autorità intensificheranno la vigilanza per garantire la sicurezza alimentare
CINA
3 ore
A Wuhan un laboratorio per il vaccino del coronavirus
La sua costruzione è stata completata oggi e potrà produrre 100 milioni di dosi all'anno
FOTO
DANIMARCA
3 ore
«Pesce razzista»: imbrattata la statua della Sirenetta
La polizia non ha ricevuto nessuna rivendicazione e procede per vandalismo
ITALIA
3 ore
Stato di emergenza sulla Ocean Viking: «La sicurezza di tutti non è più garantita»
Sulla nave con 180 migranti a bordo ci sono stati 6 tentativi di suicidio, l'appello alle autorità italiane
SUDAFRICA
5 ore
«Dobbiamo prendere decisioni difficili»
La situazione drammatica in una struttura da campo raccontata da un medico in prima linea di Msf
STATI UNITI
5 ore
50 colpi di Taser a un fermato, incriminati due agenti
Il fatto è accaduto il 4 luglio dello scorso anno
REGNO UNITO
6 ore
Numero chiuso e distanze: così riaprono i pub inglesi
La riapertura è fissata per la giornata di domani. Con regole e precauzioni da rispettare
STATI UNITI
6 ore
Covid-19, previsto un drammatico incremento delle vittime
In Florida è morto un 11enne
MONDO
26.04.2020 - 17:310
Aggiornamento : 18:59

Spagna, da oggi i bambini sono "liberi"

Se i dati continueranno a scendere, agli over 65 sarà consentito passeggiare a partire dal 2 maggio.

Tutti gli aggiornamenti sul coronavirus.

MADRID - Biciclette, monopattini, anche il pallone. Le strade in Spagna tornano a popolarsi di bambini questa domenica dopo 42 giorni di confinamento in cui i più piccoli sono rimasti fra le quattro mura domestiche.

Sono gli under 14 a godere dei primi allentamenti delle misure introdotte dal governo spagnolo per contrastare la diffusione del coronavirus: per un'ora soltanto al giorno e al massimo ad un chilometro di distanza da casa, sempre comunque accompagnati da un adulto.

E le reazioni sono le più disparate: a Barcellona Carlota, di sei anni, teme di non ricordare più come si va in bicicletta, racconta a El Pais. Ma quello che vuole veramente Carlota è «vedere le mie amiche».

Più 'positivo' l'approccio di Ricardo, anche lui di sei anni, che a Madrid ha passato la sua 'ora d'aria' in compagnia della sorella più piccola: «Molto contento di essere uscito - ha detto alla Afp - abbiamo giocato a nascondino, abbiamo corso. Abbiamo anche trovato una coccinella che si era persa e l'abbiamo riportata fra le formiche».

Bambini liberi, ma non del tutto, molti genitori infatti non rinunciano alle protezioni di guanti e mascherine, per se stessi come per i più piccini.

Passeggiate per gli over 65 - Il ministro spagnolo della Sanità, Salvador Illa, ha sottolineato che a partire dal 2 maggio sarà consentito passeggiare anche alle persone over 65 se gli indicatori della pandemia da coronavirus saranno tali da poter sollevare questa restrizione del lockdown che in Spagna è stato prorogato fino al 9 maggio.

Rallenta il numero di morti giornalieri nel Regno Unito - Altre 413 persone sono morte nelle ultime 24 ore a causa del coronavirus negli ospedali della Gran Bretagna portando il totale delle vittime a 20.732. Lo riporta il Guardian. Si tratta dell'aumento giornaliero più basso dalla fine di marzo. Stephen Powis, il direttore medico del Nhs, ha spiegato nel consueto briefing sul Covid-19 che il bilancio dei morti sta scendendo «chiaramente perché la popolazione ha rispettato il distanziamento sociale».
«Le misure di lockdown in Gran Bretagna saranno riviste tra un paio di settimane. È importante non allentarle troppo presto». Lo ha detto il ministro all'Ambiente britannico George Eustice che oggi ha tenuto il consueto briefing sul coronavirus insieme al direttore medico del Nhs Stephen Powis.

Mascherine sequestrate in Francia - La polizia francese ha scoperto e sequestrato nella banlieue di Parigi 140.000 mascherine importate dall'Olanda e destinate ad essere vendute sul mercato nero. Lo si apprende da fonti della polizia. L'operazione è avvenuta ieri pomeriggio a Bobigny, nella banlieue nord della capitale, dove due individui sono stati arrestati mentre stavano scaricando diversi cartoni per sistemarli in un deposito.
Uno dei due si è presentato come capo di un'azienda nel settore costruzioni ed ha spiegato di aver comprato le maschere - 5.000 delle quali ad alta protezione FFP2 - in Olanda per 80.000 euro.
Il suo obiettivo sarebbe stato di rivendere ad alcune sue "conoscenze", operai di cantiere e suoi dipendenti. In realtà, sembra che fossero già avviate al commercio clandestino con "grossi guadagni" per chi le aveva importate.

Voli sospesi fino al primo settembre in Argentina - Il governo argentino ha deciso che, nell'ambito delle misure riguardanti la pandemia da coronavirus, le operazioni di trasporto aereo nazionali e internazionali potranno riprendere normalmente soltanto l'1 settembre 2020. A tal fine, l'Amministrazione nazionale dell'aviazione civile (Anac), che ha poteri regolatori, ha stabilito che «le linee aeree che operano servizi di trasporti di passeggeri da, verso o dentro il territorio nazionale, potranno riprogrammare le loro operazioni regolari o sollecitare autorizzazioni per operazioni non regolari a partire dall'1 settembre». Per cui, si precisa, le compagnie aeree sono autorizzate a «commercializzare i biglietti» per i loro voli a partire da quella data.


 
 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-03 21:57:30 | 91.208.130.86