Coronavirus allo Zoo del Bronx, otto tigri e leoni sono risultati positivi

Solo una tigre è risultata asintomatica, mentre gli altri animali presentano un po' di tosse
Solo una tigre è risultata asintomatica, mentre gli altri animali presentano un po' di tosse
NEW YORK - Sono diventati otto gli animali dello Zoo del Bronx positivi al coronavirus. Il primo caso accertato risale al 5 aprile, quando Nadia, una tigre malese, era risultata affetta da Covid-19.
Ora è arrivata la conferma dal Wildlife Conservation Society che altre quattro tigri e tre leoni sono risultati positivi. Tutti gli animali testati presentavano tra i sintomi la tosse. Solo una tigre è risultata asintomatica ma positiva. Nessun altro felino (leopardi, ghepardi o puma) presente nello zoo è stato infettato.
Ora gli animali stanno piuttosto bene, mangiano e si comportano normalmente, e la tosse pian piano sta regredendo, fa sapere il WCS.
È stato appurato che tigri e leoni sono stati infettati da un membro dello staff del parco, asintomatico, che è successivamente risultato positivo al coronavirus. Lo zoo ha ora introdotto nuove misure preventive per tutto il personale del parco, che rimane chiuso al pubblico.
Testare gli animali - Per poter effettuare i test, Nadia era stata addormentata. I medici avevano così potuto prelevare dei campioni dal naso, gola e tratto respiratorio. Tuttavia per i test sugli altre sette felini, si è ricorso all'esame delle feci, decisamente meno invasivo.
I test sui felini sono stati effettuati presso i laboratori veterinari, e non sono state utilizzate risorse destinate all'uomo, ci tiene a specificare lo zoo di New York.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!