Cerca e trova immobili

GERMANIAGli attentatori lasciano i loro documenti. Perché?

22.12.16 - 09:11
Anis Amri è stato identificato grazie al certificato ritrovato nella pedaliera del camion usato per compiere la strage
Gli attentatori lasciano i loro documenti. Perché?
Anis Amri è stato identificato grazie al certificato ritrovato nella pedaliera del camion usato per compiere la strage

BERLINO - La ricerca di Anis Amri è scattata grazie ad un documento d'identità ritrovato all'interno della cabina del camion, usato lunedì sera per compiere la strage al mercatino di Natale di Berlino, in Breitscheidplatz.

Il documento, in cui risultava il suo statuto di richiedente asilo espulso ma "tollerato", giaceva nella pedaliera del veicolo.

Non è la prima volta che, dopo un attentato, vengono ritrovati documenti d'identità degli attentatori. Si ricorda, per esempio, l'attentato di Parigi del 13 novembre dell'anno scorso, quando venne ritrovato un documento di un rifugiato che si era fatto esplodere nei pressi dello stadio di calcio, dove si stava giocando un'amichevole tra Francia e Germania. Ma non solo, anche nel gennaio del 2015, quando venne presa di mira dai terroristi la redazione di «Charlie Hebdo», furono trovati i documenti degli attentatori nell'autovettura usata per raggiungere la capitale francese. Stessa situazione a Nizza, dove il 14 luglio venne ritrovato il documento del tunisino, autore della strage costata la vita a 87 persone.

Tutti gli attentatori erano stati uccisi e non poterono ovviamente essere interrogati sui motivi per cui avessero lasciato i loro certificati d'identità.

Si presume che questo gesto sia intenzionale. A presumerlo è Otso Iho, del Jane's Information Group: «Forse per lasciare una traccia e confermare la propria responsabilità circa l'azione delittuosa».

«È capitato spesso che vi sia un calcolo dietro a questo gesto», si legge ancora.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fiasco 7 anni fa su tio
Perché ? Perchè l'Europa è una barzelletta e loro ci sguazzano. Tutta colpa di Shengen diceva uno.

moonie 7 anni fa su tio
sarebbe stato impossibile rimpatriarlo (al tg ieri "la tunisia ha fatto melina" (che cavolo vorrà dire)... ora la famiglia di questo personaggino lo rivuole indietro... in tunisia. quindi non sarà troppo complicato. paga pantalone? ma?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
L'ultimo caso poi è fantastico... la pollizia ha arrestato un innocente per un giorno intero e dopo essersi accorti che non era lui il colpevole ha avuto la illuminazione... "chissà mai che il vero colpevole non ha dimenticato un documento di identità?"... detto fatto, sono andati nel camion e il documento era lì... bastava guardare bene...

sedelin 7 anni fa su tio
allah solo lo sa! cmq trovo strano che il documento sia stato trovato così tardi e non subito!

pontsort 7 anni fa su tio
Altrimenti quelli dell'isis se non sanno chi l'ha fatto non pagano la famiglia

Ziobis 7 anni fa su tio
E se invece, lasciano un documento che non è il loro? e se invece il documento non c'è ma la polizia fa risultare che ci sia? il problema è che brancolano tutti nel buio, non hanno idea di cosa succeda e per dare fiducia, improvvisano risvolti nelle indagini ecc.ecc., Di fatto, sebbene sotto controllo, questo riesce a fare una strage e due giorni dopo sanno tutto di lui e sanno dove trovarlo... mi puzza come quando hanno preso Bin Laden, impacchettato in 1 giorno, funerale, ecc. e nessuno ha mai visto il corpo...

mariposa 7 anni fa su tio
ho imparato a non credere tutto ciò che i media dicono, ho imparato a mettere in dubbio e non cadere nello stesso pozzo dove ci vogliono far cadere. Ho imparato che è meglio riflettere con la propria testa e non con quella di qualcuno che ha il desiderio di portare tutti su un' unica strada. Possibile che questo documento non fosse stato trovato in tutto il tempo che la polizia aveva in mano in camion? e nel frattempo davano la colpa a chi non c'entrava? non so voi ma io metto in dubbio tante cose. Fino a prova contraria

giova70 7 anni fa su tio
Può essere anche un depistaggio, così il vero autore della strage lascia il paese indisturbato!

Melek 7 anni fa su tio
Se vanno in giro senza documenti e incappano in un controllo di routine?

elvetico 7 anni fa su tio
Perché "firmano" quello che pensano sia un capolavoro criminale e/o per rendere conto al loro mandante di aver compiuto l'opera, sennò perché mai ? Ciò che non capisco è perché poi alla fine fuggono invece di spararsi un colpo in testa e di raggiungere il loro centinaio di pseudo vergini nel loro coranico paradiso. Ma nel caso specifico, essendo l'attentatore conosciuto dalle autorità tedesche non mi spiego cosa lo tenevano a fare in Germania e soprattutto perché non era un sorvegliato speciale invece di essere libero come un fringuello. In governo qualche testa dovrà cadere, neh !

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Secondo te è possibile tenere sotto sorveglianza 24 ore al giorno per settimane o mesi tutte le decine, centinaia di persone sospette?

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
No, ma il tipo in questione pare fosse arcinoto e quindi andava sorvegliato. Ci sono sicuramente molti modi per farlo. Al limite lo dovevano espellere e rimandarlo da dove è venuto.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Elve, stando ai "si dice", il tipo avrebbe almeno sei o sette generalità, nessuna delle quali accertata. Ha passsato un anno in galera in Italia e solito foglio d'espulsione che non vale un accidenti. In Germania era conosciuto, fermato e schedato per altro e c'era un decreto d'espulsione che è stato respinto dal suo paese d'origine che non lo rivoleva tra i piedi. Ora mi chiedo, a chi starnazza di mandarlo via; ma dove ca..lo mando se non lo becca nessuno? Forse un modo ci sarebbe per far scomparire certa gente e renderla innocua, ma non lo posso dire !!

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, già, e io la penso esattamente come te, e una volta preso (prima o dopo lo prendono, vivo o morto) ma se lo prendono vivo mi auguro che alla fine vada a far parte dei tanti criminali terroristi che s'impiccano in galera e nessuno lo rimpiangerà. Il mondo sarà liberato da un altro satanasso e quindi risulterà più pulito anche se sarà una goccia ripulita in un mare sporco di sangue. Viviamo tempi immondi, tempi pericolosi, con una classe politica nazionale e internazionale dormiente e/o davvero incosciente dei rischi che stiamo correndo. Detto questo, ti auguro buone feste e soprattutto un nuovo anno pieno di serenità ! :-))))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Ciao "elve", se quello si fa "saltare" diventa un eroe agli occhi dei suoi pari; se lo facciamo saltare i suoi pari sapranno che "le verdi praterie con le vergini" sono solo un sogno ;-(( Ti ringrazio per gli auguri anche se non saranno certo le migliori "feste" della mia vita (spero che almeno per te lo siano) e per il 2017 vedrò di attrezzarmi meno peggio ;-)) Ciaoooooo

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, beh, ormai pare che il terrorista in questione lo abbiano ammazzato in Italia dopo un fermo "casuale"; sempre che l'autore della strage di Berlino sia stata opera sua e/o solo sua perché dire il vero io sono più scettico sull'operato delle istituzioni e sulle loro conclusioni in queste tragiche situazioni. Ma tu che eri nella "Pola" dimmi un po': il poliziotto (bravo, neh) che lo ha ucciso, ora rischia magari qualche processo ? Speriamo di no, eh ! Ti rinnovo cari auguri certo che tu sei veramente capace di attrezzarti per affrontare il 2017 pur attraversando una prova durissima. A presto :-))))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Ciao "elve" ; beh che fosse su quel veicolo e alla guida dello stesso questo è assodato e confermato da tracce rinvenute all'interno; non c'è conferma che potesse essere da solo oltre che al quel povero autista che ha freddato mentre tentava, cosi si dice, di evitare che portasse a termine quella strage. Sparandogli in testa, se non ha cambiato arma, si potrà avere anche la conferma sulla base della perizia balistica se l'arma usata contro i poliziotti italiani è la stessa che è stata usata all'interno del veicolo "assassino". Su eventuale conseguenze penali a carico del poliziotto che l'ha fatto secco non credo assolutamente che ci possano essere delle ripercussioni avendo l'altro sparato per primo, ferendo il suo collega. Lui ha solo agito a "un'offesa" che poteva costare la vita ad entrambi e credo che in quel momento abbia sparato d'istinto colpendolo nelle parti vitali. Adesso sento la Merkel che dice "sarebbe stato meglio prenderlo vivo e dargli poi la punizione che meritava". Ha perso l'occasione per starsene zitta perché la punizione che meritava l'ha avuta; forse averlo vivo tra le mani un attimino avrebbe potuto essere d'aiuto per il prosieguo delle indagini perché non penso che abbia scelto quel posto a caso ma aveva chi lo avrebbe protetto in attesa di fare una qualche replica. Forse , secondo me, la prossima ex cancelliera tedesca dovrebbe porsi delle domande e chiedere a chi di competenza come mai il "socio" abbia potuto lasciare la Germania, attraversare la Francia e raggiungere l'Italia, considerato che un paio di giorni dopo la strage era stato filmato nei pressi di una Sinagoga ancora in Germania ;-( Grazie per il finale ma ho la vaga idea che sia una replica dell'anno che sta per finire; comunque leggere certe cose, aiuta, questo te lo assicuro ;-)) Ciaoooooo

GI 7 anni fa su tio
Una persona che, sulla base di quanto indicato finora, ha avuto (o ha) tre identità.....quale sarà quella che ha sbadatamente (?) lasciato nel veicolo ?? Grazie GW Bush per tutto quanto hai saputo dare all'umanità dal quel fatidico 11 sett 2001.....

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Non capisco il nesso tra Bush è l'attentato in Germania
NOTIZIE PIÙ LETTE