Scontro in volo fra due aerei della Patrouille Suisse, uno precipita
L'incidente è avvenuto, verso le 16.20, nei pressi della base aerea di Leeuwarden
LEEUWARDEN - Un aereo Tiger F-5 della Patrouille Suisse, la pattuglia acrobatica ufficiale delle Forze Aeree Svizzere, si è schiantato in Olanda. L'incidente è avvenuto, verso le 16.20, nei pressi della base aerea di Leeuwarden.
L'aereo è precipitato sulle sponde di un laghetto. Nel luogo dello schianto è divampato un incendio, subito messo sotto controllo. La casa vicina non corre pericoli.
Il velivolo è precipitato a causa di una collisione aerea con un altro aereo, sempre della Patrouille Suisse. Il secondo velivolo avrebbe riportato solo danni - in particolare alla pinna della coda - e avrebbe effettuato un atterraggio regolare.
Dalle prime informazioni della stampa olandese il pilota del Tiger F5 si sarebbe eiettato e sarebbe finito in un complesso di serre. Secondo l'account Twitter ufficiale del comune di Menameradiel, dove l'incidente ha avuto luogo, l'uomo è «sano e salvo». È stato portato in ospedale.
Il Dipartimento federale della difesa ha confermato a RTS che i velivoli erano in fase di allenamento in vista di un meeting aereo presso la base di Leeuwarden. Non sono ancora note le cause dello scontro.
Sul luogo è stato istituito un centro di crisi. È stata aperta un'inchiesta dalle autorità locali.
@airlivenet picture of right stabilo grom second F-5. Landed safely on Leeuwarden AFB pic.twitter.com/72EFc8zDPg




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!