Cerca e trova immobili
ITALIA

Le immagini della volpe che azzanna un cucciolo di lupo

Il singolare video è oggetto di uno studio di un gruppo di ricercatori dell'Università di Sassari.
Università di Sassari
Fonte Ats ans
Le immagini della volpe che azzanna un cucciolo di lupo
Il singolare video è oggetto di uno studio di un gruppo di ricercatori dell'Università di Sassari.

SASSARI - Filmata per la prima volta una volpe che preda un cucciolo di lupo: il comportamento, che finora non era mai stato documentato in natura, è stato ripreso quasi per caso nella tenuta presidenziale di Castelporziano, alle porte di Roma, grazie alle fototrappole disposte dai ricercatori dell'Università di Sassari per studiare i movimenti dei lupi nella riserva.

L'analisi delle immagini è pubblicata in uno studio sulla rivista Current Zoology.

Il video è stato ripreso lo scorso maggio da una delle cinque telecamere con sensore di movimento che erano state posizionate vicino a una tana di lupi. Le immagini notturne mostrano inizialmente due cuccioli di lupo che si aggirano attorno al rifugio.

Poco dopo compare una volpa rossa, che annusa l'ingresso della tana e vi si avventura all'interno: dopo pochi istanti esce trascinando uno dei due cuccioli, che guaisce impaurito. Il piccolo riesce a divincolarsi e a rifugiarsi nuovamente nella tana, ma la volpe entra una seconda volta e lo cattura.

Il filmato passa poi a un'altra sequenza e non mostra direttamente il destino del lupo, ma i ricercatori presumono che la volpe lo abbia ucciso perché nelle immagini successive non lo si vede più.

Uno degli aspetti più curiosi osservati dagli studiosi è che nell'area non mancavano altre prede, compresi giovani cervi, il che suggerisce che l'episodio sia stato un attacco opportunistico più che dettato dalla scarsità di cibo.

Durante l'incursione della volpe i lupi adulti erano a caccia e lontani dalla tana; due giorni dopo l'intero branco risultava aver abbandonato il sito, probabilmente perché il rifugio era stato ormai compromesso.

Sebbene si sia trattato di un singolo episodio, questo attacco dimostra come un predatore di medie dimensioni, come una volpe, possa minacciare direttamente la sopravvivenza di una specie di predatore più grande attaccando i suoi individui più vulnerabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE