Cerca e trova immobili
STATI UNITI/IRAN

Trump chiede un attacco militare rapido

È quanto ha rivelato il Wall Street Journal. L'Iran intanto considera «terroristi gli eserciti dei Paesi europei»
Foto AFP
Fonte ats
Trump chiede un attacco militare rapido
È quanto ha rivelato il Wall Street Journal. L'Iran intanto considera «terroristi gli eserciti dei Paesi europei»

WASHINGTON/TEHERAN - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump avrebbe incaricato il suo team di elaborare opzioni per un'azione militare rapida contro l'Iran, che sia decisiva senza trascinare gli Stati Uniti in una guerra prolungata in Medio Oriente.

Lo riporta il Wall Street Journal rilanciato dai media internazionali. Secondo le fonti del quotidiano, Trump si aspetta "scenari di attacchi che potrebbero infliggere danni tangibili al regime iraniano tali da costringere Teheran a fare concessioni: ciò riguarda principalmente l'accettazione delle richieste di Washington in merito al suo programma nucleare, nonché il rilascio di oppositori politici e dissidenti".

A bordo dell'Air Force One il presidente americano però aveva detto che «l'Iran sta parlando con noi e lo sta facendo in modo serio. Mi auguro di negoziare qualcosa che sia accettabile» ma rifiutandosi di dire se abbia deciso o meno come procedere con l'Iran.

Frattanto, il presidente del parlamento iraniano Mohammad-Bagher Ghalibaf ha dichiarato che gli eserciti dei Paesi europei sono ufficialmente considerati terroristi dall'Iran, in una mossa di ritorsione contro la designazione delle Guardie della Rivoluzione islamica come organizzazione terroristica da parte dell'Unione europea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE