Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

L'Ue adotta il programma per rafforzare la difesa

L'EDIP sarà essenziale per garantire l'alleanza con gli Stati Uniti, ha spiegato il presidente del Consiglio europeo Costa
AFP
Fonte Ats Ans
L'Ue adotta il programma per rafforzare la difesa
L'EDIP sarà essenziale per garantire l'alleanza con gli Stati Uniti, ha spiegato il presidente del Consiglio europeo Costa

BRUXELLES - Oggi il Consiglio UE ha adottato formalmente il Programma europeo per l'industria della difesa (EDIP), lo strumento volto a rafforzare la prontezza della difesa dell'UE potenziando la competitività e la capacità di risposta della base industriale e tecnologica di difesa europea.

L'adozione segna la fase finale della procedura legislativa e consentirà l'attuazione tempestiva del programma. L'EDIP è la pietra angolare del rinnovato impegno dell'Ue a rafforzare la propria prontezza di difesa.

In cosa consiste - Il programma per l'industria europea della difesa EDIP rafforzerà la capacità degli Stati membri di affrontare le minacce attuali e future, migliorerà la competitività del settore industriale e garantirà la disponibilità e la fornitura tempestiva di prodotti per la difesa in tutta l'Unione.

Il programma prevede 1,5 miliardi di euro in sovvenzioni per il periodo 2025-2027. Di questo importo, 300 milioni di euro sono destinati a uno strumento di sostegno all'Ucraina, uno strumento fondamentale e unico nel suo genere volto a modernizzare e sostenere l'industria della difesa ucraina e a favorirne l'integrazione nel più ampio ecosistema industriale europeo della difesa.

L'EDIP consente inoltre potenziali ulteriori rafforzamenti del bilancio in futuro, ad esempio attraverso contributi finanziari volontari degli Stati membri o di terzi.

Nell'ambito del programma, l'UE finanzierà: azioni comuni di appalto realizzate da almeno tre paesi (di cui almeno due devono essere Stati membri), comprese quelle relative alla creazione e al mantenimento di pool di prontezza industriale nel settore della difesa. Azioni di rafforzamento industriale, consistenti in attività volte ad aumentare la capacità produttiva di prodotti critici per la difesa. Il lancio dei progetti europei di difesa di interesse comune, progetti industriali collaborativi volti a contribuire allo sviluppo delle capacità militari degli Stati membri fondamentali per gli interessi di sicurezza e difesa dell'Unione. Azioni di sostegno, comprese attività volte ad aumentare l'interoperabilità e l'intercambiabilità e attività volte a facilitare l'accesso al mercato della difesa per le PMI, le imprese a media capitalizzazione e le start-up.

«I rapporti con gli alleati sono cambiati» - Oggi il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa ha ribadito: «Se non ci assumiamo più responsabilità sulla difesa non ci sarà più un'alleanza con gli USA». E ha aggiunto: «Il discorso del vicepresidente JD Vance a Monaco e i numerosi tweet del presidente Trump sono ora ufficialmente la dottrina degli Stati Uniti. Dobbiamo prenderne atto e agire di conseguenza. Cosa significa questo? Significa che abbiamo bisogno di qualcosa di più di una nuova energia. Dobbiamo concentrarci sulla costruzione di un'Europa che comprenda che i rapporti tra gli alleati e le alleanze del dopoguerra sono cambiati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE