«Gli ucraini hanno accettato le condizioni per l'accordo di pace»

La notizia è stata rivelata dalla ABC, che cita un funzionario USA che fa parte della delegazione americana impegnata nella seconda tornata di trattative.
KIEV/WASHINGTON - Una delegazione ucraina ha concordato con gli Stati Uniti i termini di un potenziale accordo di pace. Lo riferisce Abc, citando un funzionario Usa.
«Gli ucraini hanno accettato l'accordo di pace», ha affermato la fonte, anche se «ci sono alcuni dettagli minori da sistemare».
Anche il consigliere per la sicurezza nazionale ucraino, Rustem Umerov, ha riferito oggi su X che è stata raggiunta un'intesa sulla proposta, auspicando una visita a Washington del presidente Volodymyr Zelensky prima della fine di novembre per siglare l'intesa con il presidente Donald Trump.
Driscoll «ottimista» - Secondo un funzionario militare Usa presente ad Abu Dhabi, dove sono in corso incontri con rappresentanti russi, il segretario dell'Esercito Usa, Dan Driscoll, sta negoziando da ore con la delegazione russa riguardo alla proposta di pace dell'amministrazione Trump per mettere fine alla guerra in Ucraina, ed è «ottimista».
«Restiamo molto ottimisti - ha detto la fonte all'emittente Cbs News - il Segretario Driscoll è ottimista. Speriamo di ricevere presto un feedback dai russi. La situazione si sta muovendo rapidamente». Secondo il Financial Times, ad Abu Dhabi ci sarebbe anche il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov.
«Pace mai così vicina» - L'inviato statunitense presso la Nato, Matthew Whitaker, ha invece affermato che la pace in Ucraina non è mai stata così vicina, nel contesto dei colloqui in corso sul piano proposto dagli Stati Uniti per risolvere il conflitto.
«Siamo più vicini che mai a raggiungere la pace qui in Europa, e a farla durare», ha dichiarato Whitaker a Fox Business.
Le dichiarazioni di Whitaker giungono - lo ricordiamo - dopo i negoziati tra funzionari statunitensi e ucraini svoltisi nel fine settimana a Ginevra, dove si è discusso del piano proposto dagli Stati Uniti per risolvere il conflitto in Ucraina. Il piano di pace originale, composto da 28 punti, sarebbe stato rivisto a 19 punti dopo i colloqui di Ginevra.
Starmer minimizza - Infine, il primo ministro del Regno Unito Keir Starmer, parlando alla Camera dei Comuni, minimizza le notizie di stampa appena riportate, secondo cui Kiev avrebbe concordato con gli Usa le condizioni per un accordo di pace.
«A quanto ho capito - afferma Starmer, riporta il Guardian - non si tratta di un nuovo accordo, ma della conferma da parte dell'Ucraina di essere soddisfatta della bozza emersa a Ginevra, che ovviamente non riguarda la questione territoriale. Quindi, a quanto ho capito, si tratta sostanzialmente di una conferma di quanto emerso da Ginevra, ma non si tratta in alcun modo di una nuova serie di proposte o accordi».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!